- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Apollosa (Bn) – Il 24 settembre ad Apollosa si sono spalancate le porte delle scuole: L’infanzia, la primaria, e la secondaria di primo grado.

Le prime due sono allocate in un edificio appena restituito alla comunità a seguito di un intervento di alta ingegneria, che ne ha consentito l’adeguamento sismico e anche qualche intervento di manutenzione ordinaria e di arredo. 
La scuola secondaria di primo grado invece già dallo scorso anno è allocata in una struttura nuova, completamente autosufficiente, sostenibile, con vetrate, e pannelli modulari  che consentono di allargare o restringere gli spazi all’occorrenza. 
Entrambi gli edifici ospiteranno gli alunni garantendo le distanze e la sicurezza per prevenire qualsiasi tipo di contatto o peggio contagio. 
In questa direzione va anche lo screening gratuito che a partire dal 2 ottobre c. a. vedrà coinvolta l’intera popolazione scolastica, compreso personale docente e ata. 
Lo screening gratuito nasce dalla collaborazione del Comune di Apollosa con il laboratorio Centro Delta facente parte del polo scientifico Sannio tech e grazie alla disponibilità del Dott. Pietro Porcaro  e del Prof. Pasquale Vito del laboratorio di ricerca del dipartimento di scienze e tecnologie dell’Università degli Studi del Sannio. 
Lo screening gratuito si estenderà anche agli esercenti che operano sul territorio comunale. 
“La convivenza con il virus è possibile: prevenzione, distanziamento e mascherina. Abbiamo sperimentato che anche con qualche contagio, che si è registrato sul territorio comunale per degenze in rsa o rientro dall’estero, osservando queste regole, si evitano focolai”, ha dichiarato il Sindaco Marino Corda. “Noi come istituzione cerchiamo di porre le condizioni per garantire la sicurezza dei nostri cittadini. Quest’ultimi dal canto loro rispondono sempre con responsabilità e serietà”.