Tempo di lettura: 3 minuti

Benevento – Sabato 17 Novembre 2018 a  partire dalle ore 9, l’Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri di Benevento organizza l’incontro sul tema “Ho scelto di fare il Medico: tra passione e dubbi”. L’evento di scena presso la sede dell’Ordine al Viale Mellusi a Benevento, sarà dedicato alla memoria dei Consiglieri Caterina Casale e Giovanni Moleti.

La classe medica sta forse vivendo il punto di maggiore crisi professionale e identitaria della sua storia,  pertanto – ha affermato il dott. Luca Milano, Vice presidente dell’Ordine dei Medici,  – il Consiglio ha ritenuto doveroso organizzare un momento di riflessione sulla nostra nobile Professione, scelta e difesa con convinzione da tutti noi. Il nostro obiettivo, a dire il vero, è forse più ambizioso: vorremmo proseguire con una serie di incontri dedicati all’Etica, tema che riteniamo cruciale poiché alle conoscenze tecniche che caratterizzano la competenza medica, aggiunge quei valori e quelle regole indispensabili per un corretto esercizio professionale”.

Nel corso della giornata sarà presentato anche il progetto “Potenziamento-orientamento sanitario «Biologia con curvatura biomedica»”. L’Ordine dei Medici di Benevento, infatti,  è riuscito ad essere selezionato (solo 26 erano i posti disponibili) per questo progetto nazionale di potenziamento-orientamento sanitario «Biologia con curvatura biomedica» promosso grazie ad un accordo tra il MIUR, la Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e la Fnomceo, pertanto dallo scorso anno scolastico (2017-18) lo sta conducendo presso il Liceo Scientifico «Rummo».

“Il Consiglio dell’Ordine – ha proseguito Luca Milanoha ritenuto doveroso offrire a tutti gli studenti iscritti al progetto “Biologia con curvatura biomedica” (potenzialmente già orientati verso gli studi medici) la possibilità di partecipare a questo convegno “Ho scelto di fare il Medico: tra passione e dubbi” dedicato proprio ad una riflessione sulle motivazioni interiori che hanno indotto ciascuno di noi a scegliere  la Professione Medica e su tutte le problematiche dell’essere medico nella società di oggi”.

Per rendere possibile la partecipazione di tutti, la diretta streaming tra Ordine e Liceo Scientifico è sembrata la migliore soluzione, sicuramente unica in Italia per questa progettualità. Ecco il programma della giornata :

Alle  ore 9.00 sono previsti i saluti del Dott. Giovanni Pietro Ianniello – Presidente OMCeO BN.  A seguire la 8.45 presentazione del Dott. Luca Milano – Vice Presidente OMCeO BN.

Di grande interesse sarà certamente la Lettura Magistrale Prof. Don Rocco D’Ambrosio della Pontificia Università Gregoriana. Nella seconda parte il programma prevede  una fase di lavoro a piccoli gruppi con conseguente discussione degli elaborati. La giornata terminerà con le  conclusioni al Prof. Don Rocco D’Ambrosio.