- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – Le musiche di Pino Daniele e il talento di Luca Aquino. Si è conclusa come meglio non poteva la stagione estiva dell’Orchestra Filarmonica di Benevento. Nell’ultimo appuntamento al Teatro Romano (sold out dal giorno precedente), è andato in scena un omaggio al grande cantautore napoletano sulle note di Musicante, sesto album dell’artista pubblicato nel 1984

Da Keep on Movin’ a Lazzari Felici, i brani di quell’opera sono stati portati sul palco dall’Ofb e dal noto trombettista beneventano sugli arrangiamenti a cura del direttore Alessandro Tedesco per una godibile versione jazz. Neppure la pioggia – che ha minacciato il teatro per una decina di minuti – è riuscita a fermare l’organizzazione per una serata a cui lo stesso Aquino teneva in modo particolare.

“Non è stato semplice per noi artisti ricominciare”, ha dichiarato il trombettista prima del concerto. “Girando l’Europa mi è capitato di perdere vari oggetti, dal cellulare al portafogli, sintomo che riabituarsi alla vita di prima non è una cosa scontata, lo si vede dalle piccole cose. E’ anche per questa ragione che non uso spesso la mia tromba personale, la riservo solo alle occasioni importanti. Ecco, per me suonare con l’Orchestra Filarmonica di Benevento è un’occasione importante”. Poi le parole hanno lasciato spazio alla musica per una serata che ha sancito una sorta di saluto all’estate e il nostalgico ricordo di uno dei più grandi cantautori italiani di sempre.