- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

“Le aree interne rappresentano il cuore della nostra strategia di sviluppo. Per troppi anni il nostro Paese ha visto innalzarsi un muro di diseguaglianze non soltanto tra cittadini del Sud e del Nord ma anche tra le popolazioni delle aree interne e quelle delle Città metropolitane”. Al Centro la Pace, dove è in corso il forum sulle aree interne voluto dalla diocesi di Benevento è il giorno di Mara Carfagna, ministro per il Sud e la Coesione Territoriale.

“Le aree interne – ha spiegato l’esponente del governo Draghi possono contare sia sui finanziamenti a valere sulla vecchia programmazione 2014-20 che su quelli legati al Pnrr. Penso ai 300milioni per la messa in sicurezza della viabilità, ai 100milioni per il potenziamento delle farmacie rurali, ai 500milioni per il raffozamento delle politiche sociali. Sono stanziamenti importanti ai quali aggiungiamo l’opera di assistenza tecnica alle amministrazioni comunali”.

Ad attenderla, nel Sannio, tanti amministratori locali, a partire dai sindaci del Fortore che chiedono l’inserimento della Valle nella Strategia Nazionale per le aree interne. “Il mio consigliere Domenico Gambacorta mi ha appena riferito di questa richiesta. Naturalmente abbiamo accordato un incontro con i sindaci e siamo pronti ad ascoltarli e a raccogliere le loro istanze. Se ci saranno le condizioni la loro richiesta sarà accolta, come giusto e naturale”. Nessun accenno polemico, infine, rispetto all’assenza di Clemente Mastella. Il sindaco in sala non c’è mentre è presente la senatrice Sandra Lonardo: “La senatrice mi ha riferito che il sindaco non sta benissimo. Con Sandra e Clemente ho sempre avuto ottimi rapporti”.