- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Nuova tappa di avvicinamento al controllo degli impianti termici domestici delle famiglie beneventane. Oggi pomeriggio si è svolta un’audizione  tra la commissione consiliare Patrimonio presieduta da Francesco Farese e la società partecipata del Comune, l’Asia, incaricata di svolgere manutenzione e controllo del corretto funzionamento delle installazioni per ragioni di sicurezza, rappresentata dall’amministratore Donato Madaro
Il numero uno dell’Asia ha fatto il punto della situazione informando i consiglieri comunalei che i manutentori avvieranno i controlli sulle caldaie di tutte le famiglie del capoluogo già da questo mese. L’attività si svolgerà con le precauzioni del caso in considerazione soprattutto delle ricorrenti truffe ai danni degli anziani, contro le quali, tra l’altro, è già in corso una campagna pubblicitaria.

Gli addetti provvederanno ad implementare il database già disponibile e quindi in autunno partiranno le ispezioni della stessa Asia per la verifica della corretta manutenzione di ogni singolo impianto con il rilascio del cosiddetto “bollino blu” che certificherà la regolarità della caldaia sotto il profilo del funzionamento, della sicurezza e del rilascio in atmosfera di gas inquinanti. La certificazione avrà durata biennale.

“Quella che attueremo sarà un’operazione di accertamento volta a creare una banca dati riguardante il sistema caldaie della città di Benevento. I nostri addetti hanno svolto un seminario per l’utilizzo del software rivolto a chi ha aderito al protocollo d’intesa”. Madaro ha sottolineato come saranno gli stessi addetti alla manutenzione ad avere una collaborazione diretta con l’utente: “Il servizio avrà un pezzo calmierato per i cittadini, parliamo di 9 euro all’anno. Da ottobre in poi  partirà la verifica ispettiva e chi non sarà in regola sarà sanzionato. Madaro ha infine concluso come i benefici saranno non solo legati alla sicurezza ma riguarderanno il risparmio ambientale, vista la conseguente diminuzione delle polveri sottili, e il risparmio energetico”.