- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – Riciclare per evitare sprechi e rispettare l’ambiente mantenendo comunque vivo lo spirito delle festività. È lo scopo di ‘EcoNatale’, il progetto di educazione ambientale, pensato da Asia e supportato dal Comune di Benevento, dedicato alle scuole primarie della città e incentrato sulla festa del Natale, che è stato presentato stamane presso la sede dell’Azienda. 

I bambini, grazie a dei tutorial e all’aiuto dei docenti, potranno realizzare degli addobbi natalizi utilizzando oggetti recuperati: “Forniremo alle scuole degli alberi realizzati da noi in cartone e, tramite dei semplici passaggi, i ragazzi potranno realizzare una serie di decorazioni da aggiungere sull’albero che ha già in cima la farfalla simbolo dell’Asia – ha sottolineato con soddisfazione l’amministratore unico Donato Madaro -. Torneremo poi nelle scuole per incontrare gli alunni e fotografare tutti i lavori realizzati”. 

All’incontro anche i dirigenti scolastici degli istituti ‘De La Salle’, ‘Sant’Angelo a Sasso’ e ‘Lucarelli’ che hanno aderito al progetto: “E’ un modo per sensibilizzare i più piccoli all’utilizzo di materiale riciclabile. I dirigenti, infatti, hanno accolto con piacere l’iniziativa – ha concluso Madaro -. Abbiamo ottenuto un buon riscontro. Al momento sono tre gli istituti che hanno firmato il protocollo d’intesa, ma chi vuole può ancora farlo. Il nostro invito è aperto a tutti”. 
A chiudere l’appuntamento – a cui hanno preso parte anche l’assessore all’Ambiente, Alessandro Rosa, e l’assessore all’Istruzione, Maria Carmela Serluca – il sindaco Clemente Mastella che ha proposto di inserire gli ‘ecoalberi’ anche negli uffici comunali: “E’ fondamentale partire dai più piccoli per migliorare la qualità della vita. Appena ne realizzate altri siamo pronti ad ‘ospitarli’ così da rimarcare la cultura del riciclo anche negli adulti. E’ una iniziativa interessante che testimonia ulteriormente l’intensa collaborazione tra noi e l’Asia, una azienda essenziale e funzionale in relazione alla qualità del servizio che presta ai cittadini di Benevento”.
Il primo cittadino ha inoltre approfittato dell’occasione per invitare i dirigenti scolastici a portare gli studenti al Teatro Comunale: “È la casa della comunità beneventana e quindi deve essere utilizzato anche dai ragazzi. Tante cose sono state già fatte dopo la ristrutturazione. Inoltre sto chiudendo l’accordo anche con Maurizio De Giovanni per un’opera che ha fatto a Napoli – ha aggiunto – e che porterà in scena a Benevento, però ancora non so se prima di Natale o dopo. C’è un bel programma che è stato approvato ieri in giunta e ne sono molto soddisfatto”.