- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Benevento – Si è svolto questa mattina il seminario sulla gestione delle flotte per la raccolta dei rifiuti solidi urbani organizzato dall’Università degli Studi del Sannio in collaborazione con l’Asia di Benevento. Nel corso dell’evento sono stati presentati i risultati relativi a uno studio sull’ottimizzazione dell’utilizzo dei mezzi di raccolta rifiuti, con evidenti vantaggi sui risparmi nell’ambito della raccolta differenziata e sui costi di gestione dell’azienda. L’Università del Sannio ha svolto un lavoro di affiancamento diretto adempiendo a quella che nel suo intervento il professor Nicola Fontana, direttore del Dipartimento di Ingegneria, ha definito ‘la terza missione’ dell’ateneo: “Molti pensano all’Università attribuendole unicamente un ruolo didattico o di ricerca, ma in realtà il suo compito è anche quello di contribuire allo sviluppo delle operazioni sul territorio di riferimento in maniera attiva e concreta. La gestione delle flotte dell’Asia è un esempio, ci auguriamo sia un punto di partenza per ulteriori partnership future”.

“Collaboriamo ormai da tempo con Asia, qualche mese fa presentammo l’implementazione di un sistema tecnologico in supporto della tariffazione puntuale, oggi invece il focus è sulla gestione ottimale dei percorsi e delle flotte – ha spiegato invece il Rettore dell’Unisannio Canfora -. Se il primo argomento aveva un impatto diretto sui cittadini, questo secondo argomento ha una valenza soprattutto interna perché consente all’azienda di risparmiare”

Ed è un risparmio considerevole, come spiega Mariano Gallo, professore ordinario di Ingegneria dei Sistemi di Trasporto: “Il progetto va a completare il lavoro sulla tariffa puntuale. Lo studio effettuato ha portato dei risultati notevoli, perché grazie all’ottimizzazione dei percorsi effettuati dalle flotte l’azienda ha potuto risparmiare il 20% rispetto alle rilevazioni precedenti, una cifra di tutto rispetto”.

Particolarmente entusiasta dei risultati il sindaco Mastella: “Sono grato all’Università e al Rettore Canfora per la collaborazione. Quando sono stato eletto per la prima volta la situazione dell’Asia era critica, in città regnava l’incuria e le campane di vetro rappresentavano un problema. Nel tempo c’è stata una ripresa che ha segnato un cambio di rotta e ha condotto a un’efficienza notevole. La strada è quella giusta”. 

Donato Madaro, amministratore unico dell’Asia di Benevento, si è espresso sulla stessa lunghezza d’onda: “L’Asia va verso l’implementazione di processi innovativi che possono favorire il territorio. L’amministrazione comunale ci aveva illustrato il suo obiettivo, ovvero quello di risparmiare sull’impatto degli automezzi. Possiamo dire che lo stiamo raggiungendo attraverso la razionalizzazione dell’intero processo. E’ qualcosa che va a inserirsi in un quadro più ampio nonché nella visione di città ecosostenibile che abbiamo”