- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – “È un’azienda che vuole puntare all’innovazione”. Il Direttore dell’Asl Benevento 1, Gennaro Volpe, si è espresso così nel corso della Cerimonia inaugurale della Sala Conferenze in via Oderisio che si è svolta stamani alla presenza dell’Arcivescovo mons. Felice Accrocca, del presidente della Provincia di Benevento Antonio Di Maria, del sindaco di Foiano, Giuseppe Ruggiero e delle strutture dirigenti e dei dipendenti della sanità pubblica.

La Sala, uno spazio già presente nell’edificio, è stata recuperata dal “limbo” del dimenticatoio e riattata a tempo di record in Sala multimediale per volontà del nuovo Direttore. Proprio la riuscita della operazione è stata indicata dal Direttore come un simbolo per “un nuovo inizio dell’Asl 1 Benevento”, come dichiarato dallo stesso Volpe.

“Il primo passo di un rilancio operativo e funzionale della struttura che gestisce i servizi sanitari sul territorio – ha proseguito il direttore generale – passa per una sede ove svolgere l’aggiornamento professionale degli addetti.

Da qui si passa al territorio con i 5 Distretti dislocati nelle realtà provinciali; poi si deve puntare, a giudizio di Volpe, al potenziamento dell’assistenza domiciliare che è un servizio essenziale soprattutto su un territorio come quello sannita. Infine occorre puntare sulla capacità della struttura di intervenire nello screening di massa. A questo proposito Volpe ha dichiarato di aver appreso con profondo rammarico che in Valle Telesina non è possibile fare la mammografia. Una situazione “inaccettabile” per il Direttore. Così come non può andare bene che nella struttura centrale si registrino pesanti carenze in termini di risorse umane per la radiologia e per la stessa infermieristica.

“A breve le cose cambieranno anche in questa direzione”, ha assicurato Volpe. Il Direttore ha quindi dichiarato di essere soddisfatto dell’andamento della campagna di vaccinazione pediatrica, mentre devono ancora essere raggiunti tutti gli obiettivi di quella influenzale che comunque è migliore rispetto al passato. Nessun taglio del nastro questa mattina,  ma un nuovo inizio per una gestione che fa seguito a quella di Franklin Picker.