Tempo di lettura: 2 minuti

L’Associazione Nazionale ForumAmbientalista Sez. di Benevento, attraverso il referente provinciale Maurizio Vetrone, chiede all’Ente Provincia di Benevento e quindi al “Comitato Venatorio Provinciale” di vietare l’attività venatoria sul territorio comunale di Pietrelcina, magari destinando interamente lo stesso a zona di ripopolamento faunistico.

Infatti dall’Associazione si chiede “come sia possibile conciliare la presenza dell’intenso turismo religioso sul territorio comunale di Pietrelcina, (che in particolar modo nelle domeniche e nei giorni festivi affolla gli agriturismi della zona), con il rumore sinistro delle doppiette dei cacciatori, che fanno  scempio della fauna della zona.

Riteniamo che i turisti in questa amena e bellissima zona della provincia di Benevento, (peraltro candidata a Capitale della cultura 2028), ricerchino pace, silenzio e comunione con la bellezza del creato, proprio come indicato più volte dallo stesso Santo di Pietrelcina, che amava la sua terra proprio per queste prerogative.

Riteniamo ancora che gli stessi turisti abbiano il diritto di non essere spettatori delle cruenti attività venatorie che assolutamente non si conciliano, ma anzi confliggono, con gli intenti di un turismo pacifico, pio e religioso.

Per questo L’Associazione chiede formalmente all’Ente Provincia di mettere in atto, attraverso il Comitato Faunistico Venatorio, l’esclusione dell’attività venatoria sul del faunistico territorio comunale di Pietrelcina, destinando lo stesso ad esclusiva zona di ripopolamento faunistico.

Questa iniziativa sarebbe un segnale importante a tutela del turismo religioso della zona e soprattutto potrebbe essere una prima significativa azione a supporto della nobilissima iniziativa di candidare la Città di Pietrelcina a Capitale della Cultura 2028, contribuendo al tentativo di lasciare alle future generazioni un mondo migliore sotto il profilo ambientale”.