- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

L’Associazione TEXTURES APS, Circolo ARCI, in collaborazione con l’APS Sannioirpinia Lab e il Comune di Airola, il domani ospiteranno il musicista beneventano “ATTO SEGUENTE”. L’evento si incardina nelle attività del progetto della Regione Campania “Benessere Giovani Airola” e rappresenta il prosieguo degli eventi realizzati tra gennaio e luglio 2019.

Una serie di iniziative dedicate ai giovani, ideate per avvicinarli all’arte e aprire strade nel mondo del lavoro creativo. Atto Seguente è il progetto di Andrea Vernillo, un giovane beneventano, un musicista talentuoso e promettente che farà parlare di sé. Dal genere minimalista “Atto Seguente” si forma musicalmente, affiancando alle sue prime composizioni quelle di Yann Tiersen, in un rapporto intimo con il pianoforte.

Dal minimalismo alla musica classica, la ricerca sonora si è mescolata ad un ascolto piacevole che nel tempo si è arricchita di dinamiche elettroniche, viste inizialmente come un pretesto ambientale sonoro, come accompagnamento al pianoforte, per diventare poi forme più esplicite e indipendenti. I temi tracciati dai suoi brani cercano di scuotere l’animo alla ricerca di un sussulto, di un’intensa emotività, di una velata malinconia, raccontandosi attraverso brani che richiamano alla vita, alla morte, alla speranza, a ciò che è ingiusto.

L’evento è finalizzato a sviluppare nei ragazzi un senso di appartenenza alla comunità locale rendendoli così sempre più cittadini attivi. Questa manifestazione ha dimostrato, ancora una volta, come le associazioni – unitamente al supporto tecnico e logistico del Comune – rappresentino una realtà unica, a disposizione della comunità e delle realtà locali che possono esprimere la propria vocazione artistica, contribuendo a favorire momenti di socialità, confronto ed aggregazione. Infatti l’organizzazione della serata è stata curata da ragazzi, così sono stati proprio i giovani a fare da protagonisti, sopra e sotto il “palcoscenico”.