- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Benevento – La nomina di Fioravante Bosco a Comandante della Polizia Municipale di Benevento, come prevedibile, sta scatenando diverse polemiche in seno alla politica e alle organizzazioni sindacali che contestano la legittimità di tale incarico.

Stavolta è il coordinamento territoriale della FLP Funzioni Locali Benevento e provincia ad invitare, attraverso una nota stampa, il sindaco Clemente Mastella a: “Indire ad horas un pubblico concorso e/o per mobilità volontaria per l’assunzione del Comandante della Polizia Municipale”.

Si legge nella nota: “La FLP Funzioni Locali contestando la procedura di incarico ricaduta sull’ex Segretario Aggiunto della UIL Irpinia/Sannio ed R.S.U. BOSCO Fioravante (risultato in distacco sindacale dal 01.07.1990 e sino a qualche mese fa rientrato a tempo pieno in servizio), INVITA e fa APPELLO al Sindaco Mastella, al fine di indire ad HORAS un PUBBLICO CONCORSO e/o con procedure di selezione  per  MOBILITA’  VOLONTARIA, per l’assunzione nel Corpo della Polizia Municipale di un Comandante con tutti i prescritti requisiti di legge ai sensi degli artt. 30 e 35 del Decreto Legislativo n. 165/2001 e artt. 5, 11 del vigente Regolamento Regionale della Campania della Polizia Municipale n. 1 del 13 febbraio 2015, come recepito dalla Delibera di G.M. n. 141 del 28.09.2015 . Tale procedura è stata appellata anche da altre forze politiche e sindacali dopo che la FLP  Funzioni Locali ha sollevato  dubbi sulla presunta conflittualità di incarico di Comandante conferito all’ex Segretario Aggiunto UIL Irpinia/Sannio ed R.S.U. BOSCO Fioravante . La FLP Funzioni Locali precisa nel contempo,  secondo quando previsto dalla Legge-Quadro n. 65/1986   e   dagli artt. 5 e 11 allegato B al Regolamento Regionale  della Campania n. 1/2015, l’assegnazione dei gradi e denominazione e distintivi che si conseguono agli Operatori della Polizia  Municipale e in particolar modo per quelli assegnati ai vertici della predetta struttura gli stessi, devono  possedere l’inquadramento nella Categoria D/3 (giuridica)  per accedere al grado di “MAGGIORE” esclusivamente con procedura  per pubblico concorso, per poi potere procedere anche per pubblico concorso, al grado di Dirigente – Comandante .! A parere della FLP Funzioni Locali la normativa che disciplina i gradi e denominazioni di funzione agli incarichi conferiti per la direzione di un Settore e/o Servizio sono disciplinati sia dal Decreto Legislativo n. 165/2001 – T.U. Pubblico Impiego, dalla Legge.Quadro n. 65/1986 della Polizia Municipale e dal Regolamento Regionale della Campania n. 1/2015 Allegato B sulla assegnazione dei gradi e denominazione di funzione per gli Operatori della Polizia Municipale per evitare sovrapposizioni e/o conflittualità di incarichi specifici nell’ambito della P.A.. Con Delibera n. 333 del 27 febbraio 2019 l’ANAC (Autorità Nazionale Anticorruzione) ha posto un valutazione di orientamento sulla conflittualità di competenza per gli incarichi di vertice della Polizia Municipale per cumuli di incarichi conferiti”.