- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Benevento – Il sindaco Clemente Mastella ha ricevuto stamani a Palazzo Mosti il nuovo direttore generale dell’azienda ospedaliera San Pio, Mario Nicola Ferrante.

Nel corso dell’incontro, a cui ha partecipato anche il direttore sanitario Giovanni Di Santo, il dg Ferrante ha tra l’altro comunicato al sindaco Mastella di aver deliberato proprio stamani l’acquisto di un secondo angiografo di ultima generazione in modo da consentire all’azienda ospedaliera sannita di rientrare nel circuito regionale della rete I.M.A. (Infarto Miocardico Acuto) e porre così fine alla migrazione dei cittadini sanniti verso le altre province campane.

Si tratta – ha spiegato Ferrantedi un atto che consentirà all’azienda ospedaliera San Pio di velocizzare il percorso assistenziale nei confronti dei pazienti colpiti da questa patologia e di azzerare in tempi brevissimi i disagi patiti finora dai cittadini sanniti”.

Il sindaco Mastella ha espresso vivo compiacimento per la notizia comunicatagli dal nuovo direttore generale e ha poi aggiunto: “La decisione assunta stamani da Ferrante testimonia la volontà di imprimere una svolta nella gestione del San Pio, dopo le vicissitudini degli ultimi anni. Sono sicuro che, a differenza di quanto accaduto con il predecessore, tra noi ci sarà una proficua collaborazione e che, proprio grazie anche alla collaborazione tra tutti gli attori istituzionali presenti sul territorio, si possa aprire una nuova era per gli ospedali di Benevento e Sant’Agata dei Goti in modo da rispondere a pieno alle richieste provenienti dai cittadini di Benevento e dell’intero Sannio”.

La nota dell’ospedale San Pio – Con deliberazione n° 450 del 29.08.2019, immediatamente esecutiva, il nuovo Direttore Generale, Dott. Mario Nicola Vittorio Ferrante, ha immediatamente disposto il noleggio di un secondo angiografo mobile di ultima generazione, in linea con quanto previsto da Decreto del Commissario Ad Acta della Regione Campania n° 64 del 16.07.2018 .

Ciò consente all’AORN “San Pio” di rientrare a pieno titolo nel circuito regionale della Rete I.M.A (Infarto Miocardico Acuto).

Tale potenziamento delle attrezzature tecnologiche in dotazione alla U.O.C. Cardiologia Interventistica ed UTIC permette agli utenti del Sannio e dei Comuni delle province che fanno riferimento comunque all’Azienda “San Pio” di porre termine alla migrazione verso altri e più lontani nosocomi, per trattare una patologia tanto complessa da mettere a rischio la vita dei pazienti.

Il Manager Ferrante ha affermato che “nonostante mi sia insediato da pochissimi giorni, appena ho avuto contezza della situazione emergenziale esistente, che arrecava grave danno e disagio alla popolazione sannita,  mi sono attivato, disponendo l’immediato noleggio di un angiografo mobile di ultima generazione ed inviando, nel contempo, alla Centrale Operativa del 118 dell’ASL di Benevento una formale richiesta di rientro dell’Azienda Ospedaliera nella Rete IMA. Voglio rassicurare tutti i cittadini che, con la stessa solerzia con la quale è stata affrontata e risolta tale criticità, continuerò ad operare per garantire percorsi assistenziali di alto profilo ed in tempi rapidi.