- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti
Sull’audizione del vice comandante della Polizia Municipale Fioravante Bosco in commissione Mobilità, a intervenire è Giuseppe De Nigris del Coordinamento Territoriale FLP Funzioni Locali Benevento e provincia. Di seguito, la sua nota:
“A breve abbiamo appreso da un autorevole giornale online pubblicato il 16 luglio 2019 che il Vice Comandante dei Vigili Urbani del Comune di Benevento, Bosco Fioravante, convocato in Audizione dalla Commissione “Mobilità e Trasporti” per essere sentito su “question time” per dare chiarimenti ai componenti della predetta Commissione, tra cui il Consigliere Comunale di opposizione DI DIO ITALO e PEDA’ PINA,, per rispondere  ad alcune tematiche riguardanti l’operato della Polizia Municipale e la gestione della Mobilità in Città, tra i punti all’Ordine del giorno discussi sono :
 
1)- Incentivi per le Multe.
2)- Verbali emessi “Fuori Orario di lavoro” .
3)- Bici sul Corso Garibaldi in Benevento .
 
E tra i temi caldi che in questi giorni bisogna annoverare soprattutto lo SCANDALO sull’emissione di verbali emessi “FUORI SERVIZIO” di cui qualcuno già ANNULLATO dalla stessa Prefettura di Benevento e denunciato dalla FLP Funzioni Locali  e gli Incentivi sulla proporzione delle Multe eseguite dagli stessi Vigili Urbani a Benevento .!
La cosa GRAVE e SCANDALOSA è l’ammissione di BOSCO in audizione nella Commissione Mobilità e Trasporti del Comune di Benevento – concernente i punti caldi della questione e in primis confermando che sono stati emessi Verbali a carico di cittadini “FUORI ORARIO DI LAVORO” giustificandosi addirittura che i verbali emessi e poi archiviati dalla Prefettura di Benevento ” siano stati a parere dello stesso legittimi in quanto la stessa Prefettura abbia interpretato solo la norma “
Come FLP Funzioni Locali tale caso è stato anche trattato dalla Suprema Cassazione con Sentenza n. 2748/2019, richiamando anche la Legge-Quadro n. 65/1986 della Polizia Municipale e l’art. 57 Codice procedura penale ove prevede, che il Vigile Urbano, che si trovi “FUORI SERVIZIO” NON può assolutamente contestare e/o emettere a carico di automobilisti in quanto tale normativa, NON consente all’Agente di Polizia Municipale, alla pari di altre Forze dell’ Ordine, le funzioni di P.G. valevole solo nell’ambito territoriale del Comune di appartenenza e limitatamente al tempo cui gli stessi Vigili Urbani sono in servizio e NON su tutto il territorio nazionale, ai sensi dello art. 57 codice procedura penale e art. 5 della Legge-Quadro del 03 luglio 1986, n. 65 .  spazzando via ogni dubbio interpretativo della norma (come vorrebbe far credere BOSCO!) .
Poi per quando riguarda il punto concernente gli Incentivi sulle Multe emesse dagli stessi Vigili Urbani anche la FLP Funzioni Locali pone seri dubbi di “INCOSTITUZIONALITA” per il raggiungimento degli obiettivi finanziando gli interventi dei Vigili Urbani per il servizio dei giorni festivi (o nelle domeniche ecologiche e negli orari notturni come il controllo della Movida) .!
Infatti, su quest’ultimo aspetto, è intervenuta una dura polemica di stampa con repliche tra BOSCO e un Dirigente di Forza Italia ( a parere della FLP Funzioni Locali inopportuna) .!
Poi, da quanto abbiamo appreso dallo stesso giornale online, anche i verbali emessi a cittadini in Bici sono stati ANNULLATI dalla Prefettura di Benevento, ” ” ribadendo che la legge attualmente in vigore in Italia prevede che il Corso non possa essere off limitis per le biciclette e aperto invece alle automobili ” .!
la FLP sempre attenta a questi SCANDALOSI e GRAVI episodi la FLP Funzioni Locali si riserva di denunciare alle competenti Autorità ispettive, NON ultimo, alla Procura della Corte dei Conti e ANAC, per ravvisare eventuali abusi perpetrati  a carico di ignari cittadini danneggiati sia economicamente che moralmente, proponendo eventualmente, ricorsi per richiedere i risarcimenti dei danni subiti”.