- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Benevento – Nuove aule per 95 bambini della scuola primaria di Pacevecchia. Anche per loro oggi un nuovo inizio dell’anno scolastico dopo l’improvvisa decisione di chiusura nel mese di agosto scorso,  per inagibilità del plesso di Pacevecchia presso cui erano iscritti. Consolidamento della struttura,  nuovi colori all’interno,  separazione degli spazi , creazione in alcuni bagni e tanto altro.

Taglio del nastro stamattina, presso la struttura scolastica di Capodimonte che ha destinato alcune Aule, in precedenza occupate da Associazioni, ai bambini dell’altro rione cittadino che rientrano amministrativamente nell’Istituto comprensivo “Federico Torre”. Dopo i piccoli della Scuola dell’Infanzia, anche per i più grandicelli della elementare si sono riaperte le Aule. Il Comune di Benevento ha mantenuto la parola data ai genitori e alla dirigente della “Torre” consegnando entro i 3 mesi dall’avvio dell’anno scolastico la nuova sede.

Con legittimo orgoglio dunque oggi il Sindaco Clemente Mastella, accompagnato dagli assessori Rossella Del Prete e Mario Pasquariello, ha tagliato il nastro tricolore insieme a Maria Luisa Fusco, dirigente scolastica della “Torre”. Si è ripetuta dunque la cerimonia di pochi giorni fa con i piccoli della Infanzia che hanno trovato altra sistemazione. Anche per i più grandicelli però, questa mini-diaspora ha avuto effetti concreti e visibili: dei 155 iscritti all’inizio dell’anno, sono arrivati oggi nelle nuove Aule di Capodimente in 95. Gli altri sono stati trasferiti dai genitori in altri Istituti. Il taglio degli iscritti subito dalla “Torre”, per la chiusura del plesso “Pacevecchia” è forte anche per gli alunni delle Elementari, sebbene in misura inferiore a quelli più piccoli.

Il Sindaco nel suo intervento si è detto preoccupato dei dati diffusi dall’Ocse secondo i quali i giovani italiani occupano posizioni di retroguardia a livello internazionale in merito alle capacità di apprendimento delle letture; mentre Fusco ha voluto sottolineare che hanno avuto torto i genitori che non hanno creduto alla promessa del Sindaco di una nuova scuola entro dicembre.

L’assessore comunale ai Lavori Pubblici, Mario Pasquariello ha sottolineato come  il Comune abbia finanziato circa 150 mila euro per la ristrutturazione e ora si è a lavoro per trovare nuovo fondi per la riqualificazione del vecchio plesso Pacevecchia: “Questo è l’anno zero per le scuole  cittadine. E’ un ulteriore step, speriamo che tra 10 anni si ricorderanno che è stato messo a nuovo un nuovo istituto e sopratutto sicuro. Questa è una seria alternativa. Erano locali messi male, le aule che oggi utilizzeranno gli alunni, prima erano in uso ad alcune associazioni. Era un’ala della scuola inutilizzata”.