- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Benevento- Consegnati all’Asia due nuovi compattatori. Stamani, alla presenza degli amministratori comunali  il sindaco di Benevento, Clemente Mastella  il presidente del Consiglio Comunale Renato Parente l’assessore comunale al Verde Alessandro Rosa il consigliere comunale Umberto Panunzio e del management dell’Azienda municipale beneventana di gestione dei rifiuti urbani, con l’amministartore delegato Donato Madaro,  il parco macchine e mezzi di via Ponticelli si è arricchito nell’ambito di un programma di ringiovanimento operativo interamente autofinanziato.

Nei prossimi giorni altri 7 nuovi mezzi meccanici si aggiungeranno al parco e l’Azienda ha voluto sottolineare con orgoglio questo evento perché questo significa anche che i conti della Società sono in buona salute. La presentazione dei nuovi mezzi è stata anche l’occasione per gettare uno sguardo a più ampio raggio sulla gestione dei rifiuti. L’Asia infatti non punta soltanto ai mezzi meccanici, ma sta cercando anche di intervenire con misure concrete per abbattere il costo della tassa rifiuti che inesorabile si abbatte sui cittadini. Si punta sull’adozione della Tarip (o tariffa puntuale), sugli ambiti dei rifiuti  e sull’adozione del programma d’intervento finanziato con le risorse straordinarie del PNRR.

“Noi a metà ottobre sapremo l’esito dei progetti presentati. Sia sulla Tarip e sul multi materiale e isole ecologiche sulle contrade”  ha detto l’amministratore delegato dell’Asia Donato Madaro che ha poi sottolineato: “Proseguiamo nell’attuazione del piano industriale per organizzare tutto il servizio rifiuti e sostituire mezzi obsoleti. Questi mezzi sono di nostra proprietà. Il parco mezzi sarà completato entro la fine dell’anno con altri 7 mini compattatori. Speriamo si possa approvare il piano d’ambito provinciale e proseguire con la chiusura del ciclo dei rifiuti” 

Sul servizio rifiuti, Madaro ha detto: “Partiremo con un servizio aggiuntivo, quello degli impianti termici”.

L’assessore Rosa ha spiegato: “E’ un percorso già avviato da anni. L’Asia deve crescere sempre di più diventando una multi service. L’obiettivo è farla diventare una grande azienda”. Sulla Tarip:E’ un progetto ambizioso e innovativo, direi unico. Ti fa capire quando è importante differenziare”

Il sindaco di Benevento Clemente Mastella ha auspicato: “Ci auguriamo che con l’Ato Rifiuti si riparta con Casalduni dove sono già avviati i lavori e ci sarebbe un risparmio sulla tassa rifiuti. Tutti, chi viene a visitare questa città mi dice che non siamo una città del sud ma siamo una città europea” .

Infine il primo cittadino ha cosi risposto ai criticatori: “Io ho vinto le elezioni mi dispiace per voi, speriamo di vincere anche quest’altra tornata elettorale”.