Tempo di lettura: 2 minuti

Slittano i termini per la presentazione delle offerte relative all’affidamento della casa di riposo (CARPA) di Molinara. Tutto rinviato al 30 agosto 2025.

L’appalto riguarda la locazione della struttura a ditte esterne che, per la gestione del servizio, sono obbligate ad un canone annuo iniziale di 24 mila euro da corrispondere al Comune di Molinara. Lo stesso avviso pubblico prevede l’assunzione del “personale in servizio” e l’avvio delle attività in un primo immobile di proprietà della commissariata Fondazione Attilio Emmanuele.

La proroga è dovuta a “difficoltà interpretative da parte degli operatori economici in merito alle modalità di presentazione delle domande di chiarimento”. Così dice la Determina numero 80 del 1° agosto 2025 a firma del Responsabile del Settore Amministrativo Economico Finanziario e Servizi Sociali del Comune di Molinara.

Dichiarazione Rocco Cirocco – “Il CARPA è stato chiuso in piena estate. Mentre Molinara si preparava a festeggiare il suo patrono, il comune spediva le lettere ai familiari e comunicava alle dipendenti la chiusura della casa di riposo. Eravamo nel 2023. In questi anni sono emerse molte questioni. La soluzione individuata — pur non convincendoci fino in fondo — l’abbiamo sostenuta in consiglio, per senso di responsabilità e perché il Carpa si deve aprire. Non è una questione di maggioranza o minoranza. Ora però tutto slitta di nuovo, proprio mentre si preparano le feste dell’estate molinarese. Non aggiungo altro. Solo un dettaglio: si è tenuto venerdì scorso un consiglio comunale, si è parlato della programmazione futura e della imminente riapertura della casa di riposo. Ma della proroga, nessun accenno”.