Solopaca (Bn) – Anche quest’anno la Pro Loco Solopaca organizza la Ballata dei Briganti. Evento dedicato al brigantaggio, fenomeno che ha interessato i monti del Taburno e del Matese dopo l’Unità d’Italia.
L’evento avrà inizio sabato 6 luglio alle ore 18:30 presso il Palazzo Ducale con l’incontro dal tema “Brigantaggio ieri, oggi e… domani”. All’incontro prenderanno parte: Michele Di Vico che ci parlerà del suo libro (L’amore brigante. Il Sannio tra sangue e passione), Maria Pia Selvaggio che ci illustrerà il ruolo della donna nel brigantaggio, e Gino Giammarino che ci parlerà della rivista “Il Brigante” 20 anni dopo, la vittoria di una battaglia di controinformazione.
A seguire, gli ospiti Il Napoli Club Solopaca che rappresenterà il fattore identitario nel tifo del Napoli Calcio insieme al Club Napoli Cercola Partenopea, Club Napoli Due Sicilie e Club Napoli Briganti!
Sempre sabato 6 luglio, alle ore 21:00, in Piazza Municipio ci sarà una serata danzante con il duo musicale Davide & Daniela. Durante la serata ci sarà anche uno spettacolo di alcuni allievi della scuola D&D club che si esibiranno con alcuni balli.
Domenica 7 luglio invece giornata molto ricca. La mattinata si svolgerà in montagna, nell’incantevole Parco del Taburno Camposauro, per un’escursione nei luoghi dei briganti. Nel pomeriggio, a partire dalle ore 19:00 ci sarà una sfilata di briganti in costume e a cavallo. In serata, alle 21:00, il concerto dei Soulpalco. Vincitori del concorso 2017.