Tempo di lettura: < 1 minuto

La Commissione Europea ha annunciato i nomi dei primi 2.800 Comuni vincitori del bando ‘WiFi4Eu’, iniziativa lanciata da Bruxelles per finanziare l’installazione di reti internet senza fili gratuite in luoghi pubblici.

E sono 224 le città italiane premiate, ciascuna con un voucher da 15mila euro utili ad attuare il programma.

L’elenco presenta realtà di tutta la Penisola e di tutte le dimensioni, si va dai centri capoluogo ai piccoli paesi di provincia. E anche il Sannio compare in graduatoria.

Cinque sono i comuni del Beneventano che possono festeggiare: Cusano Mutri, Foiano di Val Fortore, Paupisi, San Lorenzello e Sassinoro. A premiarli la loro velocità: la selezione infatti è avvenuta in base all’ordine di presentazione delle domande.

E ora? I vincitori dovranno garantire il completamento dell’installazione e l’attivazione dell’hotspot Wi-Fi entro 1,5 anni dall’assegnazione del buono. Entro tale termine il beneficiario potrà pertanto definire il proprio progetto e scegliere un’impresa di impianti Wi-Fi che porti a termine l’installazione.

Per almeno 3 anni, i beneficiari al finanziamento dell’abbonamento a internet e alla manutenzione delle apparecchiature necessarie per offrire gratuitamente Wi-Fi di elevata qualità ai cittadini e ai visitatori.