- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

 

Benevento – “Buonasera scusate il fuori-onda… qui ci vuole il wind surf stasera. Questa città si dovrebbe chiamare Bene-pioggia e non Benevento”.
Alessandro Siani da così il via al suo spettacolo, iniziato con oltre un’ora di ritardo. Attende precipitoso dietro le quinte, pronto ad entrare in scena per lasciarsi avvolgere dal caloroso abbraccio della città. L’empatia con il pubblico comincia sin dall’inizio e dura per l’intera serata.

Due ore di show, di monologhi conditi da sketch irresistibili per sfatare e dissacrare i luoghi comuni che riguardano un po’ tutto il popolo italico.
Le previsioni erano corrette, – un po’ meno quelle meteorologiche – l’attesissimo mattatore Siani non sbanca solo al box office ma travolge e coinvolge l’intero Teatro Romano con il suo ‘Felicità Tour’. 

Energia scoppiettante e simpatia contagiosa gli ingredienti principali della prima serata del quarantennale di ‘Benevento Città Spettacolo’. L’attore napoletano, protagonista di un’escalation di risate, comincia parlando della città che lo accoglie ogni volta a braccia aperte: dalle bellezze artistiche e culturali ai piatti tipici fino alle ordinanze dell’amministrazione Mastella per la vendita degli alcolici. A Siani non sfugge nulla. Una battuta che, tra le tante, ha scaldato il teatro con applausi e risate.

Tanti i temi affrontati sul palco, tutti a ricordare e sottolineare l’importanza della felicità, la stessa che fa da sfondo ad uno spettacolo tessuto come un diario di viaggio fatto di racconti e ricordi delle pellicole girate, di differenze tra Nord e Sud, di amore e tradimenti, senza tralasciare il legame alla cultura culinaria partenopea.
Il tutto completato dalla musica del maestro e compositore Umberto Scipione che, insieme con un gruppo di musicisti, ha suonato e segnato le tappe cinematografiche della carriera di Siani, da Benvenuti al Sud passando per il Principe Abusivo e si Accettano Miracoli per concludere con Mister Felicità.
Non sono mancati riferimenti al mondo delle istituzioni: l’attore ha commentato questo agosto bollente e ad alta tensione della politica italiana con l’attuale crisi di Governo.

Sorriso e battuta sempre pronta, Siani dopo essersi fatto strada nella vivida comicità napoletana, è riuscito con le sue battute a farsi amare da milioni di italiani. Bellissima infatti l’intesa con il pubblico con cui l’artista interagisce più volte. Tutto questo per un unico obiettivo: divertirsi insieme. Anche perché “quando si è da soli la felicità dura poco, ma se condivisa dura nu’ poco e chiu’”.

E così tutte le attese della vigilia sono pienamente rispettate. In un teatro strapieno, nonostante il maltempo e le polemiche iniziali, la prima serata di Città Spettacolo è un successo.