- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Primo via libera dalla maggioranza Mastella al ‘conto’ di Benevento Città Spettacolo. Approvate oggi in commissione Finanze, con il voto contrario dei soli consiglieri di opposizione, le due delibere riguardanti la manifestazione diretta da Renato Giordano.

Rispetto alle previsioni iniziali, per coprire le spese – pari a 240mila euro – dell’intera rassegna, è stata necessaria una ‘manovrina’ da 13.400 euro. A determinare il buco, per gran parte, il flop delle sponsorizzazioni: sono stati soltanto 5mila gli euro incassati da palazzo Mosti a fronte dei 15mila programmati in partenza.

A far da contraltare alla défaillance degli sponsor privati, gli incassi dei botteghini, con l’entrata derivante dalla vendita dei biglietti che è risultata superiore di mille euro rispetto ai 40mila preventivati.

Per il resto, a coprire il conto sono intervenuti, come da programma, i finanziamenti della Regione Campania (i 100mila euro per gli eventi di promozione del turismo culturale più i 50mila euro assegnati ‘direttamente’, e in seconda battuta, a Città Spettacolo) e la partnership con la Camera di Commercio.

Incassato il ‘sì’ della Commissione, giunto oggi dopo lo scivolone del 13 settembre scorso quando la presidente Annalisa Tomaciello sospendeva la votazione in attesa di chiarimenti da parte del settore Cultura, le delibere passano ora all’attenzione dell’aula consiliare, con la capigruppo chiamata nelle prossime ore a decidere la data di convocazione della seduta.

Seduta in cui si discuterà anche della cessione del Comune all’Enel di una piccola porzione di terreno (30 metri quadri), ubicata in via Albert Einstein, necessaria per la costruzione di una nuova cabina di trasformazione utile a migliorare il servizio elettrico in località Pacevecchia.

Presenti in Commissione, per la maggioranza, i capigruppo Molly Chiusolo (Noi Sanniti per Mastella), Giovanni Quarantiello (Lista Mastella), Antonio Capuano (Forza Italia), Antonio Puzio (Moderati).

Per l’opposizione, Marianna Farese (M5S), Italo Di Dio (Del Vecchio sindaco), Cosimo Lepore (Lealtà per Benevento), Marcellino Aversano (Alleanza Riformista).