- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – Anche il festival del cinema e della televisione della città di Benevento affianca il CTS nel percorso di sensibilizzazione sul tema della diversità. Riflettori sempre accesi perché l’inclusione sociale possa essere reale e possa dare il ciack al progetto di vita di tutti. E lo fa accogliendo all’interno della sua manifestazione, la mostra itinerante “I Colori della parole” per consentire il cammino del messaggio che porta in sè:
L’arte come canale comunicativo capace di offrire una diversa possibilità di espressione con opere realizzate in prima persona e che meritano di essere guardate al di là del contesto in cui sono realizzate“. Con l’obiettivo non secondario di contribuire a una conoscenza più precisa dell’autismo.
Perché “quando poniamo attenzione a ciò che fanno gli altri, quando li facciamo sentire speciali, compensiamo per tutti quelli che passano loro accanto senza vederli“.
Il pannello è stato realizzato con la stampa delle opere degli alunni diversamente abili dell’I.C. Sant’Angelo a Sasso che durante l’anno scolastico si sono recati presso l’I.I.S Virgilio – Liceo Artistico, per lavorare con gli alunni tutor. La location d’eccezione presso la Camera di Commercio di Benevento dimostra la bontà del cammino che il CTS ha inteso intraprendere incontrando sulla propria strada, Comune, Enti, Associazioni pronti ad affiancarlo e a sostenerlo.
Dalle ore 19 del giorno 09 luglio fino al giorno 14 luglio, sarà possibile veicolare il messaggio dell’inclusione sociale, attraverso testimonial straordinari quali appunto gli ospiti del Festival del Cinema e della Televisione.
Altra straordinaria occasione di visibilità e di condivisione è offerta dal direttore dell’area archeologica del Teatro Romano, Ferdinando Creta, che con la sua grande professionalità, competenza e passione ha aperto i cancelli del Teatro Romano al disabilityfriendly in occasione della serata conclusiva della kermesse con il concerto diretto dal maestro Ezio Bosso il giorno 19 luglio.
Al BCT, nella persona del Direttore Artistico Antonio Frascadore, alla Camera di Commercio, nella persona del Presidente Antonio Campese e al Direttore dell’area archeologica del Teatro Romano, Ferdinando Creta sarà consegnata la vetrofania Disabilityfriendly2019.