- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Benevento – E’ stata presentata la sesta edizione del BCT, il Festival Nazionale del Cinema e della Televisione di Benevento, che si terrà dal 12 al 17 luglio. Una grande festa per celebrare il meglio del cinema e della tv della stagione, con tutti i protagonisti più rappresentativi.
Durante la conferenza stampa, che si è tenuta questa mattina presso la Sala Letture di Palazzo De Simone, sede dell’Università degli Studi del Sannio, è stato annunciato un ricco programma con diversi incontri, anteprime nazionali e opere in concorso, ma anche eventi che prenderanno vita in una sei giorni piena di ospiti e appuntamenti.

Dopo due anni di pandemia, la kermesse ideata e diretta da Antonio Frascadore torna ad animare e a colorare i luoghi più rappresentativi della città, da piazza Roma a piazza Santa Sofia, da Piazza Federico Torre ai Giardini di Santa Sofia, dove arriveranno le star del cinema e della tv, tra cui Mara Venier, Dario Argento, Simona Ventura, Giulia Michelini, già attesa nell’edizione 2019, Tommaso Zorzi, Paolo Ruffini. E ancora Claudio Bisio, Enzo Iacchetti, Piero Chiambretti, Pif, Flavio Montrucchio (qui il programma completo). 

“Quest’anno abbiamo lavorato sui grandi titoli al cinema, – ha precisato il direttore artistico, Frascadore – tra cui due film che verranno proiettati in anteprima nazionale a Benevento alla presenza del cast, e poi abbiamo deciso di trattare maggiormente il tema della tv generalista, che l’anno scorso avevamo un po’ accantonato, infatti ci sono tanti ospiti legati al mondo della televisione che, di fatto, è quella che ci ha accompagnato di più durante l’anno appena trascorso. Ogni anno cerchiamo di differenziarci almeno dall’edizione precedente: quest’anno meno serialità ma più tv generalista”. 
Ospite di richiamo internazionale è Michael Trim, il regista della pluripremiata serie “Orange Is The New Black” sarà atteso venerdì 15 luglio in Piazza Federico Torre, mentre per i più piccoli arriveranno Rebby e Molly. Spazio inoltre all’anniversario dei 100 anni dalla nascita di Ugo Tognazzi che il Bct ha deciso di omaggiare alla presenza dei figli Gianmarco e Maria Sole. 
Sul tema della serialità, invece, il Festival quell’anno dedica ampio spazio a ‘Il Paradiso delle Signore’ con alcuni degli attori protagonisti Alessandro Tersigni, Vanessa Gravina, Fabio Fulco e Giulia Arena: “È una soap italiana che ha ottenuto un grandissimo successo, 700 puntate in sei stagioni. E abbiamo deciso di ospitare il cast al festival per rendere un po’ omaggio alle soap del nostro paese e parlare della longevità e del successo della serie”. 

L’ingresso a tutte le serate è gratuito, con ritiro dei tagliandi presso gli uffici del Festival in piazza Roma dal 30 giugno, oppure (per i non residenti) prenotabili mandando una mail.