Beach&Volley School organizzato dalla Federazione Italiana Pallavolo (FIPAV) affidando in esclusiva al tour operator Raduni Sportivi è un progetto pensato che lo sport debba essere considerato parte integrante dell’apprendimento al fine di sviluppare relazioni umane positive, soprattutto in un’epoca in cui i giovani sono “connessi con il mondo” ma non in relazione con esso. Lo sport aiuta a crescere nel rispetto degli altri: ci sono regole da imparare e seguire, avversari con i quali confrontarsi con lealtà, compagni di squadra da aiutare o dai quali farsi aiutare.
La pratica dello sport insegna a comportarsi in modo onesto di fronte alle difficoltà, a saper attribuire il giusto significato alla vittoria ea vivere la sconfitta come stimolo e crescita.
Al Beach Volley School a Bibione (VE) dal 2 al 6 Febbraio hanno preso parte gli istituti – IC PADALIN0, IC TALAMONA, IC RITA LEVI MONTALCINI, IC MOROSINI MANARA, IC VALDOBBIADENE, IISS BLAISE PASCAL, IIS LUIGI COSSA, LICEO N. ROSA, IIS G. ROMANI, ISTITUTO TECNICO J. NIZZOLA, LICEO G. RUMMO, IPSIA LEON BATTISTA ALBERTI per un totale di 57 formazioni di squadre di Beach, il Liceo Rummo di Benevento coordinati dai Proff. Giuseppe Petito e Nicoletta Di Rubbo, hanno partecipato al torneo di Beach con 12 formazioni 10 maschile e due femminile.
La formazione di Beach Volley del Rummo Femminile composta da “Chiara Saccomanno, Consiglia Iannotti, Andrea Iandoli, hanno conquistato il terzo posto del Torneo di Beach Volley School 2024, inoltre secondo posto al Talent per il Rummo conquistato dal bravissimo Benedetto Martino.
La Settimana è stata caratterizzata dalla Giornata Internazionale dello Sport per lo Sviluppo e la Pace, proclamata dall’Assemblea Onu nella data d’inizio dei primi Giochi Olimpici, tenutisi ad Atene nel 1896.Lo sport, dunque, come strumento di pace e come legame tra i popoli. La ricorrenza viene celebrata ogni anno in tutto il mondo, in memoria della data di inizio dei primi Giochi Olimpici dell’era moderna del 1896 che si sono svolti ad Atene. Scopo della celebrazione è contribuire ad accrescere la consapevolezza del ruolo storico svolto dallo sport nel perseguire sviluppo, pace, parità di genere e integrazione sociale.