- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Benevento – Mattinata sannita per la Ministra Teresa Bellanova, che in giro per l’Italia per una serie di incontri con le realtà produttive, ha fatto tappa a Guardia Sanframondi presso la Cantina Sociale “La Guardiense”.

La Ministra delle politiche agricole alimentari e forestali, nel suo incontro con la stampa ha rilasciato le seguenti dichiarazioni:

Sulla sostenibilità ambientale – Stiamo lavorando molto per portare più risorse all’agricoltura, sia dal punto di vista  della politica agricola comunitaria, sia  per quanto riguarda il Green Deal. La battaglia che sto portando avanti in Europa è quella che siamo fortemente a favore della sostenibilità ambientale ma abbiamo bisogno della sostenibilità economica delle imprese, altrimenti la ricaduta è di avere terreni abbandonati e incolti che di conseguenza aggravano la situazione climatica.

Sulla ristorazione –  Ho avanzato una  proposta che va oltre le mie competenze da ministro dell’agricoltura, ho visto che in giro ci sono ancora tante aziende della ristorazione che sono rimaste chiuse, altre che hanno aperto e per effetto anche del distanziamento lavorano con un aggravio di costi molto pesanti, avendo una conseguenza sulle imprese ma anche sul settore agricolo che la maggior parte dei  prodotti di eccellenza, quelli Dop, viene consumato proprio nella ristorazione. Se non incentiviamo queste aziende ad aprire, rischiamo di avere un 30-40% di produzione di eccellenza agricola che diventa uno spreco alimentare, ed è per questa ragione che ho proposto 1 miliardo di euro per tutte le aziende di ristorazione, con un fondo perduto  di  5 mila euro per impresa, da vincolarle però esclusivamente all’acquisto di  prodotti made in Italy.

Sulla sanatoria dei migranti in Italia – La Meloni deve recuperare un po di umanità, perché questo è un Paese che ha tante persone che hanno a cuore l’umanità, l’inclusione, dobbiamo evitare di portare avanti una propaganda che porta tensioni e confusioni e soprattutto non aiuta le persone a  vivere in modo civile e questo è un ruolo che chi fa politica ha il dovere di fare. Loro hanno discusso molto sulla mia emozione, ma non hanno discusso sulla forza e sulle idee che abbiamo messo in campo, perché l’Italia è un paese che sa accogliere, l’Italia è un paese che torna in Europa e dice di dover gestire insieme il flusso di migratori, che non sarà fermato dalle chiacchiere della Meloni, ne di  Salvini, ne di altri.

Sul Territorio che si è candidato Patrimonio Unesco – E’ una regione che ha gestito bene il PSR, è una regione che ha utilizzato tutte le risorse, il riconoscimento Unesco si sostiene vedendo la biodiversità, ci sono vigneti di eccellenza, vigneti che ci vengono invidiati in tutto il mondo, e dobbiamo riconoscere questo patrimonio e valorizzarlo sempre di più  sapendo che c’è un investimento molto forte sulla viticultura. Ho voluto nell’ultimo decreto che ci fossero risorse  destinate alla viticultura, e le misure che ho portato avanti sono quelle di de-contribuire per 6 mesi le aziende e i contributi li paga lo stato, per dare liquidità e dire lo stato c’è. Insieme a questo ci sono 100 milioni di euro destinati per non intasare  le cantine di prodotti invenduti, in modo da fare la vendemmia verde per investire sulla qualità e sostenere le imprese nei loro sforzi.