- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Il dibattito odierno sulla scuola mostra chiaramente come, in un momento storico caratterizzato dalla pandemia in atto, le si riconosca, attraverso la DaD, la funzione fondamentale di contatto con gli studenti e le loro famiglie.

Tale contatto, di giorno in giorno, ripristina comunicazioni interrotte, riattiva energie, permette di continuare a formare ed esercitare il pensiero critico. La scuola è impegnata in un continuo processo di decodifica di messaggi e informazioni contrastanti provenienti dal web, attivando funzioni di codifica, di elaborazione personale, di promozione del valore della cultura, quale antidoto ad ogni forma di comunicazione distorta.

In questi processi il Telesi@ è particolarmente coinvolto, per l’elevato numero di studenti e famiglie a cui si rivolge, per la filosofia di fondo che caratterizza l’istituto, per il ruolo propulsivo che esercita sul territorio. La Dirigente Domenica Di Sorbo e l’intera comunità del Telesi@ sono costantemente impegnati a ricercare ed attivare strategie in grado di fornire supporto agli studenti, non solo di tipo strumentale e organizzativo ma anche metodologico e psicopedagogico.

In questa direzione va l’ultima sperimentazione in ordine di tempo, ossia la convocazione di un’assemblea di classe, nel corso della quale gli studenti hanno effettuato un’analisi dei punti di forza e di debolezza della didattica e delle interazioni tra i diversi attori del sistema Telesi@, proponendo suggerimenti in merito. Hanno discusso inoltre dell’eventualità di dedicare, nell’ambito del monte ore settimanale previsto, un’ora alla cura del benessere psicofisico, finalizzata a potenziare la condizione di equilibrio tra mente e corpo, funzionale alla costruzione di una buona autostima, di relazioni solide e alla gestione di eventi ansiogeni.

L’obiettivo di stimolare e attivare risorse e risposte nel gruppo classe appare raggiunto, vista la varietà e la qualità delle proposte che sono pervenute. Il protagonismo degli studenti nel processo di costruzione della conoscenza offre in ogni caso la possibilità ai docenti di approfondire il dialogo con le classi, analizzando aspetti comportamentali, modalità organizzative e linguaggi che aprono ad una visione globale dello studente e della classe. Tutto questo è già una rivoluzione in atto