- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – Per il Benevento campionato e mercato sembrano seguire strade parallele. La squadra risulta imprendibile per qualunque inseguitrice, ma anche la dirigenza non vuole essere da meno. L’acquisto di Gabriele Moncini, il più oneroso della storia del club per quel che riguarda il mercato invernale, resta infatti l’unica ufficialità in entrata di tutta la serie B quando sta per scadere la prima settimana di trattative. Uno scatto deciso, l’ennesimo impegno a voler essere un passo avanti agli altri, proprio come avviene sul rettangolo verde.

Il mercato, come noto, è iniziato lo scorso 2 gennaio, data che ha consentito al direttore sportivo Pasquale Foggia di far partire la seconda fase del suo piano, ovvero l’azione concreta. Dopo voci e rumors, ieri pomeriggio è arrivata la firma con tanto di consegna simbolica della maglia numero 32, poi è stato il turno della partenza per il ritiro del Mancini Park Hotel di Roma, che dal precampionato della stagione 2015/2016 – quella della prima, storica promozione in B – rappresenta un vero amuleto per la società.

Il Benevento non solo vuole sedersi al tavolo dei grandi, ma intende dimostrare di potersi sentire anche a suo agio nel farlo. E’ in questa direzione che va a collocarsi l’innesto celebrato anche da Sky Sports Uk che lo ha inserito tra i migliori trasferimenti europei della prima settimana di contrattazioni. Un colpo, appunto, che andrà ad infoltire il ventaglio di scelte riguardanti il reparto offensivo.

Se Coda, come sembra, dovesse restare nel Sannio fino alla sua scadenza contrattuale di giugno, Inzaghi avrebbe l’opportunità di poter fare affidamento su due arieti di un certo livello per cambiare veste alla sua squadra o concedersi il lusso di scegliere tra vere e proprie eccellenze per la B. Entrambi, tra Cittadella e Benevento, lo scorso anno da gennaio in avanti misero insieme 25 gol nel girone di ritorno (13 Coda, 12 Moncini), cifra che sale a 29 calcolando i play off (3 Moncini, uno Coda). Numeri spaventosi. Se saranno emulati anche solo in parte, nulla potrà frapporsi tra la Strega e il suo obiettivo.