- Pubblicità -
Tempo di lettura: < 1 minuto

Vicenda Asea, rinviato a giudizio Claudio Ricci, l’ex presidente della Provincia di Benevento.

A deciderlo è stato questa mattina, dopo una breve discussione, il giudice dell’udienza preliminare Loredana Camerlengo. A chiedere il rinvio a giudizio per il politico sangiorgese era stato il Pm Francesca Saccone che contestava (leggi qui) a Ricci la violazione del principio di buon andamento e imparzialità della Pubblica Amministrazione sancito dall’art.97 della Costituzione perché, con provvedimento datato 11 gennaio 2017, decretava la nuova decadenza dalla carica di Presidente del CdA dell’azienda speciale ASEA, alla data del 6 marzo 2016, di Alfredo Cataudo, per finalità estranee al perseguimento di un fine pubblico procurandogli, intenzionalmente, un danno ingiusto.

Abuso d’ufficio è il reato contestato.

Sulla stessa vicenda, ricordiamolo, è già iniziato il processo che vede coinvolto Franco Nardone, all’epoca dei fatti Segretario Generale della Provincia di Benevento. 

La prima udienza, per Ricci, è in programma il 23 giugno dinanzi al primo collegio.

L’ex presidente della Provincia non ha assistito alla discussione. Era invece presente l’altro protagonista della vicenda, Alfredo Cataudo. “Una decisione inevitabile – ha commentato brevemente l’ex vertice di Asea. Adesso sotto a chi tocca“.