Tempo di lettura: 3 minuti

Benevento – Ultime prove per il Benevento in vista dell’esordio ufficiale in stagione, in programma domenica con il Monza nel secondo turno di Coppa Italia. La formazione di Pippo Inzaghi ha inanellato la sesta vittoria in altrettante amichevoli, superando questo pomeriggio al “Ciro Vigorito” il Castrovillari. La sfida con i calabresi, impegnati nel campionato di serie D, è servita soprattutto per verificare lo stato di condizione della rosa giallorossa, tornata domenica a lavorare nel Sannio dopo le tre settimane trascorse in Trentino.

In campo, infatti, non c’è stata partita. La Strega si è imposta nettamente sui ragazzi di Marra, aggiudicandosi l’amichevole con il punteggio di 6 a 0. Che sarebbe finita in goleada si è capito subito. Dopo appena due minuti il Benevento passa in vantaggio con Armenteros, lo svedese approfitta di un macroscopico errore di Manno per insaccare. Poco prima del quarto d’ora Sau, al suo “debutto” in giallorossa, firma il raddoppio sfruttando un bell’assist di Schiattarella. I padroni di casa abbassano la guardia e alla mezz’ora scrosciano applausi per Gori. Il portiere vola alla sua sinistra alzando oltre la traversa la conclusione di Chironi. Nel finale i sanniti tornano a spingere e calano il tris con un colpo di testa di Tuia su angolo di Kragl. Prima dell’intervallo Sau trova anche la doppietta capitalizzando al meglio il traversone dalla sinistra di Letizia.

Il conto dei gol sale subito nella ripresa: Vokic rientra dalla destra e col sinistro mette sulla testa di Armenteros il pallone del cinque a zero. Al 22’ Inzaghi, che aveva inserito il solo Manfredini a inizio secondo tempo, opera ben dieci sostituzioni rivoluzionando la formazione. A grandi linee saranno proprio i subentrati a partire dall’inizio domenica contro il Monza. A non prendere parte all’incontro, che nel finale regala gloria al baby Di Serio (autore del sesto centro), sono stati solo Montipò e i giovani Goddard e Sanogo.

BENEVENTO-CASTROVILLARI 6-0

RETI: 3’pt Armenteros, 14’pt Sau, 34’pt Tuia, 42’pt Sau, 6’st Armenteros, 44’st Di Serio

BENEVENTO: Gori (1’st Manfredini); Maggio (22’st Gyamfi), Tuia (22’st Antei), Volta (22’st Caldirola), Letizia (22’st Rillo); Vokic (22’st Insigne), Del Pinto (22’ st Tello), Schiattarella (22’st Viola), Kragl (22’st Improta); Sau (22’st Di Serio), Armenteros (22’st Coda). A disp.: Montipò, Sanogo, Goddard. All.: Filippo Inzaghi

CASTROVILLARI: Manno (1’st La Rosa); Mattei (1’st Carranza), Ferrante, Vona (31’st Lucido), Greco; Miocchi (17’st De Pace), Mansueto (8’st Consiglio, 34’st Guzzovaglia), Chironi (1’st Barilaro); Cangemi (17’st Costabile); Puntoriere (1’st Bellomonte), Gagliardi (1’st Krajina). All.: Salvatore Marra

ARBITRO: Giovanni Ayroldi di Molfetta

ASSISTENTI: Luigi Lanotte e Vincenzo Soricaro di Barletta