- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

“Invitiamo Luigi Diego Perifano a rappresentare, quale candidato sindaco, la coalizione ‘Alternativa per Benevento‘ nelle prossime elezioni amministrative di ottobre”.

Eccola l’attesa fumata bianca. Pochi minuti fa, all’hotel Italiano, dieci delle sigle politiche che compongono il centrosinistra beneventano hanno formalizzato la proposta di candidatura a sindaco di Perifano.

A sottoscrivere il documento sono stati: Articolo 1, Benevento Futura, Città Aperta, Cittadini in Comune, Civica, i Moderati, Centro Democratico, Patto Civico, i Riformisti, il Partito Democratico.

Come da previsioni, il Movimento Cinque Stelle ha preso tempo, facendo verbalizzare (attraverso le due consigliere comunali Anna Maria Mollica e Marianna Farese) che il “Il M5S di Benevento ha da tempo partecipato, da assoluto protagonista, al percorso di formazione della coalizione, Alternativa per Benevento, unitamente all’elaborazione della Connessa Bozza programmatica. Coerentemente, ad oggi,  il M5S  prende atto dell’indicazione del candidato Sindaco da parte delle predette componenti della Coalizione,, rinviando agli organismi nazionali, all’esito delle note procedure di riorganizzazione in corso nel MoVimento, ogni decisione in merito alle modalità di prosecuzione  del percorso politico unitario”. 

Rispetto alle forze che hanno costituito l’alleanza manca anche l’ok di Italia Viva, pure presente alla riunione odierna. Non un dato sorprendente considerato che i vertici campani di Iv avevano invitato i responsabili provinciali del partito di Renzi a non prendere accordi vincolanti prima del necessario confronto interno.

Pasquale Orlando, però, uno dei due coordinatori sanniti di Italia Viva ha volute comunque ‘benedire’ l’indicazione di Perifano sottoscrivendo la richiesta di candidatura per Benevento Futura.

A questo punto non resta che attendere la risposta di Luigi Diego Perifano. Ma è questione di ore. Il centrosinistra ha chiuso la sua partita.