- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Con Ferragosto ormai alle porte si sono ridotte al lumicino le attività politiche e amministrative a palazzo Mosti. Ma sarà una sosta breve. E non solo perché incombe la trentanovesima edizione di Benevento Città Spettacolo. Tra la fine di agosto e l’inizio di settembre diverse le pratiche che subiranno una accelerazione. Particolarmente attese quelle che interessano il commercio cittadino, settore letteralmente messo in ginocchio dalla crisi economica degli ultimi anni.

Entrerà nella fase cruciale, ad esempio, la questione relativa all’insediamento di Burger King. Gli emissari della nota catena internazionale di ristorazione fast food sono attesi in città per definire tutti gli accordi utili all’apertura di un “Burger Drive” – il servizio prendi e porta a casa –  presso il Centro Commerciale “Buonvento”. Gli ultimi giorni di agosto i rappresentanti dell’azienda statunitense e i proprietari della struttura si siederanno al tavolo per le firme.

Se tutto dovesse filare liscio, e al momento nulla lascia intendere il contrario, entro la prossima estate Burger King dovrebbe inaugurare l’attività.

Nella stessa area, qualche mese dopo – le previsioni parlano di autunno 2018 – possibile taglio del nastro anche per un’altra catena commerciale celebre: la francese Decathlon, specializzata in articoli sportivi.

Tempi di attesa più brevi per l’altro grande marchio che ha deciso di investire a Benevento. Gli svedesi di H&M dovrebbero aprire il proprio punto vendita al Centro Commerciale “I Sanniti”, in parte degli spazi prima occupati dal supermercato Crai, già questo autunno, o comunque prima della fine dell’anno.

Tre operazioni importanti, con il Comune impegnato nelle vesti di “facilitatore”, che riguarderanno i due principali centri commerciali di Benevento.

Anche nel centro storico, però, qualcosa si muove. Risollevare le sorti di via Traiano è l’obiettivo che si è posto l’assessorato alle Attività Produttive guidato da Luigi Ambrosone. Insopportabili tutte quelle serrande chiuse nella via che collega il principale corso cittadino al monumento simbolo della provincia sannita. Cuore pulsante della strada, per decenni, è stato il Cinema San Marco. Naturale, dunque, immaginare che pure la rinascita passi da questa attività.

Nelle settimane scorse vi abbiamo già parlato del forte interesse mostrato per la struttura da un nome pesante nel campo cinematografico, il produttore Fulvio Lucisano (leggi qui). Tutto è nato dalla partecipazione dell’imprenditore all’edizione 2018 del Bct Festval, divenuto l’occasione utile per una visita – rivelatasi poi proficua – alla struttura.

Diverse le ipotesi di lavoro in campo. Quella più probabile, oggi, conduce alla trasformazione del cinema in un multisala. Una evoluzione necessaria per consentire al San Marco di tenere il passo coi tempi. Anche in questo caso, il mese di settembre potrebbe rivelarci qualche dettaglio in più. Al vaglio, tra le altre opzioni, la realizzazione di quattro sale di proiezione.

Sempre nell’ottica di un rilancio di via Traiano, si fanno sempre più insistenti le voci riguardanti l’apertura di un centro vendita per le eccellenze agroalimentari del Sannio e di una libreria.