Nell’ambito dell’intensificazione dei controlli disposti dal Questore di Benevento, tesi a garantire la sicurezza dei cittadini anche durante la stagione estiva quando, come ogni anno, si riscontra un notevole incremento delle presenze di turisti in città, legato alle numerose manifestazioni organizzate sia nel capoluogo che nei comuni della provincia, il personale della Polizia di Stato ha proceduto ad effettuare svariati dispositivi di controllo del territorio a mezzo del personale dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico avvalendosi anche dei Reparti di Specialità della Polizia Stradale e del Reparto prevenzione Crimine Campania.
Nella decorsa settimana, gli operatori di polizia hanno vigilato sia nel centro cittadino che nelle aree periferiche prossime al capoluogo, effettuando controlli a 1077 persone e 437 veicoli, nell’intento di garantire la sicurezza su strada, con particolare attenzione anche all’uso improprio dei telefoni cellulari durante la guida e al tasso alcolemico riscontrato nelle persone alla guida di veicoli.
In tale contesto di controllo, il personale di Polizia intervenuto ha denunciato all’Autorità Giudiziaria 6 persone, ritirato 2 patenti per uso del telefono cellulare alla guida di veicoli, elevato 6 verbali al C.D.S. e segnalato alla Prefettura un soggetto per detenzione di sostanza stupefacente del tipo hashish per uso personale. Inoltre, il Questore della provincia di Benevento ha disposto nei confronti di un cittadino straniero, che lo scorso aprile si era reso responsabile di una violenta aggressione, il divieto di accesso per la durata di due anni a tutti gli esercizi pubblici e ai locali di pubblico trattenimento ubicati in prossimità dei luoghi ove si sono svolti i fatti, nonché il divieto di stazionamento nelle immediate vicinanze ad essi (DASPO Willy). Infine, il personale della Squadra Volanti ha denunciato in stato di libertà un 35 enne beneventano il quale nel corso di una lite condominiale aveva minacciato un altro condomino con una katana, successivamente percuotendolo con schiaffi. A seguito della perquisizione effettuata dagli Agenti intervenuti, veniva rinvenuta la katana adoperata per le minacce, nonché un quantitativo di 0.50 grammi di marijuana. Nella disponibilità dello stesso venivano inoltre trovate numerose batterie esauste di vario tipo, illecitamente stoccate. Per quanto sopra lo stesso veniva denunciato per minacce aggravate, porto abusivo di armi e deposito illecito di rifiuti pericolosi. Veniva inoltre segnalato alla Prefettura – UTG di Benevento quale assuntore di sostanze stupefacenti ex art. 75 D.P.R. n. 309/90. Si rappresenta che le persone sottoposte alle indagini preliminari sono presunte innocenti fino a sentenza definitiva.