- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento quarto, Napoli in fondo alla classifica. Non si tratta del campionato di serie A purtroppo per i tifosi della Strega ma di una speciale graduatoria che andrebbe letta proprio partendo dal basso. I giocatori giallorossi, stando alle statistiche pubblicate dalla Lega e riportate questa mattina da TuttoSport, sono tra i più inclini a farsi sorprendere in fuorigioco da assistenti o var. Al Benevento nelle prime sette giornate di serie A sono stati fischiati 18 fuorigioco a sfavore, solo a Inter (20), Milan (22) e Torino (24) è capitato più volte fino ad ora.

Il ricordo corre inevitabilmente alla sfida con il Bologna. Il pari all’ultimo istante di Lucioni, dopo l’esplosione di gioia di tutto il “Ciro Vigorito” fu annullato proprio per fuorigioco. Nonostante l’iniziale ok del direttore di gara, fu il var a infrangere le speranze del popolo sannita, ormai certo di essere riuscito a conquistare il suo primo storico punto nella massima serie. Se in quell’occasione “quasi” nessuno si accorse della posizione di partenza del difensore, nelle altre sarebbe servita quell’attenzione che è invece mancata. L’ennesimo dato, insomma, che evidenza come in serie A siano i dettagli spesso a fare la differenza.

Quelli che cura maniacalmente Maurizio Sarri e non è un caso che i giocatori del Napoli siano stati sorpresi al di là della linea dei difensori avversaria solo in undici circostanze. Un dato pareggiato dal Cagliari e migliorato esclusivamente da altre tre compagini. Roma e Sampdoria, entrambe con una partita in meno dovendo recuperare proprio lo scontro diretto, sono finite in offside dieci volte. La migliore in assoluto, invece, è il Sassuolo di Bucchi. I neroverdi si trovano all’ultimo posto con appena nove “sbandierate” a proprio sfavore.