- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Benevento – Presentato oggi a Palazzo Mosti il piano d’emergenza che interesserà la città di Benevento e altri 5 Comuni del Sannio in vista della sospensione idrica di 24 ore, necessario per consentire un importante intervento atto ad aumentare la portata idrica sulla condotta Torano Biferno.

Interruzione idrica che avrà inizio dalla ore 06:00 dell’11 maggio, e come garantisce Domenico Russo Presidente della Gesesa spa, avrà fine alle 06:00 del 12 maggio. “È un sacrificio per tutti – dichiara  – ma ciò permetterà alla città di Benevento e non solo di non avere più tutti quei problemi di mancanza d’acqua, soprattutto nel periodo estivo. Per limitare i disagi dei cittadini abbiamo messo in atto un piano di emergenza, prevedendo 4 autobotti, una cisterna a Piazza Risorgimento, una in Via Benito Rossi e due presidi fissi nella zona di Capodimonte, in Via Città Spettacolo e Via Labruzzi, oltre che un’autobotte mobile in casi di grave emergenza, su richiesta al numero verde 800 511717“.

Stiamo costruendo un pezzo di storia – dice Mastellafinalmente la Regione Campania inizia a puntare sulle aree interne, fonte di vero approvvigionamento idrico per tutta la Regione. Voglio dire una cosa – prosegue il Primo Cittadino – nessuno qui da noi ha mai bevuto acqua che non sia potabile. Quando ci fu il problema del tetracloroetilene a Campo Mazzone, subito il Comune, insieme ai vertici dei Gesesa, si è attivato e ha lavorato nella massima trasparenza“.

Il presidente dell’Ente d’ambito Calore Irpino, Michele Vignola, intervenuto nella conferenza stampa a Palazzo Mosti, ha sottolineato che “la falda di Campo Mazzoni verrà messa in sicurezza con fondi della Regione Campania“. Oltre alla falda di Campo Mazzoni il Presidente Vignola accende i fari anche sui pozzi di Solopaca, “sono una grande risorsa e possono essere preziosi in situazioni di emergenza. Molti di quei pozzi non sono attualmente utilizzati e sono già nella gestione di Gesesa“.

Per aumentare la portata sulla condotta Torano Biferno, dunque, ci sarà la sospensione idrica per 24 ore in quasi tutta la città di Benevento. Ad essere escluse sono le zone del Rione Liberta e del Rione Ferrovia in quanto servite da Pezzapina.

Ecco in sintesi le zone interessate e le fasce orarie di servizio idrico garantito:

  • Zona Capodimone IACP e intero quartiere, compresa zona di Ponte Valentino fino a contrada Faieta: interruzione h24;
  • Zona Cancelleria erogazione garantita dalle 06:00 alle 18:00;
  • Contrade Nord (Roseto, Murata, San Chirico, San Domenico, Acquafredda, Cardoni, Ciofani, Copoiazzo, Corvacchini, Camerelle, Pestecchia, Piano Borea, San Francesco, Spezzacatene e Sponsilli) interruzione h 24;
  • Zona Torre Palazzo (utenze parte del comune di Benevento) interruzione idrica h24;
  • Zona San Vitale con interruzione idrica h24;
  • Zona San Liberatore e Monteguardia erogazione garantita dalle ore 06:00 alle 14:00 e dalle 19:00 alle 23:00;
  • Contrada Olivola interruzione idrica h24;
  • Zona ASI con interruzione idrica h24;
  • Distretto via Avellino e traverse, via Perasso e traverse, piazza Risorgimento e traverse, parte di viale dei Rettori e traverse, via Collevaccino fino alla rotonda di San Pasquale e traverse e piazza Castello con interruzione idrica h24;
  • Corso Garibaldi erogazione dalle 06:00 alle 14:00 e dalle 19:00 alle 23:00;
  • Distretto Viale degli Atlantici e traverse, Viale Mellusi e traverse, via Calandra e traverse, via Meomartini e traverse fino a tutta Zona Cretarossa con erogazione garantita dalle 06:00 alle 14:00 e dalle 19:00 alle 23:00.