- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – Movimento all’aperto vivendo la città di Benevento e l’ambiente, una sessione di ginnastica, in alcuni spazi verdi cittadini o limitrofi. Dopo l’esperienza dello scorso anno è al via l’iniziativa Free Open Gymnastic proposta e ideata da Mario De Ianni per abbinare il piacere di tenersi in forma, continuando l’attività motoria, trascorrendo del tempo libero all’aria aperta. Una garanzia di salute e benessere.

“Porto avanti questi eventi da fine maggio, – ci spiega il promotore dell’iniziativa Mario De Ianni – si tratta di attività fisica all’aperto, ginnastica a corpo libero. Ogni settimana in un luogo diverso della città di Benevento. Ho messo in piedi questa idea per mettermi in gioco come Personal Trainer e dare la possibilità a più persone di avvicinarsi allo sport, sopratutto chi non ha la possibilità economica poiché il tutto è gratuito”.

Con questa iniziativa, inoltre, i cittadini si possono riappropriare degli spazi verdi della città. “Metto a disposizione anche la figura di una Nutrizionista al servizio dei partecipanti, ogni settimana andremo a trattare una tematica diversa. L’obiettivo è allenarci divertendoci e a qualunque età. Colgo l’occasione per ringraziare tutti i fedelissimi che partecipano sempre e mi sostengono, vi aspetto numerosi”.

Questa iniziativa ha infatti riscontrato la simpatia e l’interesse di tanti cittadini di diverse fasce d’età che hanno partecipato con entusiasmo alla seduta di domenica mattina in piazza San Modesto. “Obiettivo del progetto è prima di tutto quello di far conoscere il movimento che per tutti, giovani e meno, è il mezzo migliore per contribuire a rafforzare sia la salute che il benessere. Serve anche a combattere la solitudine e quindi contribuisce al benessere fisico perché la scienza vuole che la salute fisica vada di pari passo con quella mentale. Per le persone sole diventa un momento di aggregazione e di condivisione delle esperienze”. 

Fare attività fisica all’aperto per trarre dunque il maggior beneficio possibile per il corpo e la mente. Ma anche per prevenire malattie e migliorare le proprie relazioni sociali. “La finalità è quella di incentivare l’attività fisica come strumento di prevenzione e di ricerca del benessere psico-fisico per godere di buona salute a tutte le età. Ho messo a disposizione delle t-shirt per i partecipanti, a breve saranno pronte anche delle giacche a vento e felpe per attrezzarci in vista dell’inverno”.