- Pubblicità -
Tempo di lettura: 4 minuti

La possibilità di agganciare il primo posto sfuma nel finale di partita. Al Benevento non basta andare due volte in vantaggio per vincere il derby con il Giugliano e affiancare in vetta la Juve Stabia, fermata sullo zero a zero dal Foggia. Termina in parità anche la sfida del “Ciro Vigorito”, con la Strega che ottiene solo un punto facendosi raggiungere dall’Avellino in seconda posizione. Un risultato che non può stare stretto ai giallorossi, costretti a soffrire contro l’undici partenopeo, fermato due volte dai legni e a un passo dal colpaccio. Un passo indietro per la compagine sannita e questa volta non convincono neanche le scelte in corso del tecnico bergamasco.
Formazione confermata per Andreoletti. Il tecnico giallorosso non rischia Berra e affida le chiavi dell’attacco a Marotta, transitato in estate per Giugliano prima di tornare nel Sannio. Bertotto risponde con il consueto 4-3-3 con a metà campo il sannita Giorgione.
Partenza lanciata del Benevento che reclama subito per un contatto in area che vede protagonista Marotta, il direttore di gara lascia correre. Esaurite le proteste, Masciangelo riceve palla al limite, punta Di Dio e calcia a botta sicura timbrando la traversa. Sulla respinta Improta non è lesto a ribadire in rete, mandando alto oltre la traversa. Il gol è nell’aria, a propiziarlo è Karic che ruba palla a Di Dio e imbuca per Marotta, il diagonale a pelo d’erba del Diablo non lascia scampo a Russo e porta la Strega in vantaggio. A fare la partita è sempre il Benevento, ma la Strega non approfitta del momento di sbandamento dei partenopei che si affacciano in avanti con un tentativo sul fondo di De Sena. L’ex Casertana è l’uomo più pericoloso costringendo Paleari a salvare il risultato sulla conclusione deviata da Talia. Dalla bandierina arriva la grande occasione per il pareggio, il colpo di testa di Caldore si infrange però contro il palo. Il montante è protagonista anche poco dopo, salvando il Benevento sulla punizione di De Sena. Il finale di tempo sorride al Giugliano, pericoloso con un tiro di Giorgione di poco sul fondo.
Nessun cambio nella ripresa e padroni di casa che provano a riprendere in mano le redini del gioco. Nei primi minuti è infatti la Strega a lasciarsi preferire e solo l’intervento di Giorgione nega a Marotta la gioia della doppietta. Il 37enne attaccante giallorosso ha un’altra buona occasione poco dopo, conclusione centrale bloccata a terra da Russo. Dal possibile raddoppio al pareggio del Giugliano, tutto merito di Ciuferri che estrae dal cilindro un sinistro che termina la sua corsa all’incrocio dei pali. La formazione di Andreoletti abbozza una reazione, ma a mancare è sempre l’ultimo tocco, due volte a Bolsius e una a Marotta. Si dimostra cecchino, invece, Karic quando alla mezz’ora sfrutta alla perfezione l’invito di Improta, battendo Russo con un diagonale tanto forte quanto preciso. Andreoletti e Bertotto attingono dalle rispettive panchine per il finale di partita che si apre con un colpo di testa debole di un indisturbato De Rosa su azione d’angolo, Paleari blocca senza problemi. Sembrano non correre pericoli i giallorossi, ma a due minuti dal novantesimo arriva la doccia gelata. Caldore anticipa Bolsius e guida l’azione offensiva, imbucata per Oviszach il cui diagonale non lascia scampo a Paleari. La reazione sannita è immediata, la girata di Ferrante viene respinta da un attento Russo. Prova l’assalto il Benevento ma a blindare il punto è Paleari che di piede neutralizza il tentativo di Bernardotto.

Benevento-Giugliano 2-2

Reti: 7’pt Marotta, 11’st Ciuferri, 30’st Karic, 43’st Oviszach

Benevento (3-4-2-1): Paleari; El Kaouakibi, Capellini, Pastina; Improta, Talia (33’st Pinato), Agazzi (45’st Tello), Masciangelo (33’st Benedetti); Ciano (16’st Bolsius), Karic; Marotta (33’st Ferrante). A disp.: Nunziante, Manfredini, Alfieri, Kubica, Berra, Rillo, Viscardi, Terranova, Carfora, Ciciretti. All.: Matteo Andreoletti

Giugliano (4-3-3): Russo; Di Dio, Menna, Caldore, Yabre (26’st Oyewale); De Rosa,  Berardocco (26’st Vogiarzis), Giorgione; Ciuferri (33’st Oviszach), Salvemini (40’st Bernardotto), De Sena (33’st Sorrentino). A disp.: Baldi, Eyango, Scognamiglio, Zullo, Gladestony, Rondinella, Aruta, De Francesco, Stabile, Nocciolini. All.: Valerio Bertotto

Arbitro: Mattia Ubaldi di Roma 1

Assistenti: Marco Matteo Barberis di Collegno e Massimiliano Starnini di Viterbo

IV ufficiale: Lorenzo Maccarini di Arezzo

Ammoniti: Pastina, Masciangelo, Karic per il Benevento, Yabre, Menna per il Giugliano

Note – Recupero: 2’pt, 6’st. Spettatori: 4.944 (di cui 213 ospiti)