- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

State buoni se potete. Può apparire quasi banale dirlo, ma in casa giallorossa il difficile viene adesso che la classifica inizia davvero a sorridere alla Strega. Nelle tappe di avvicinamento alla sfida di lunedì prossimo al “Ciro Vigorito” contro il Sorrento, mister Auteri in questa settimana farà bene a vestire i panni del pompiere gettando acqua sul fuoco del facile entusiasmo. Perché è chiaro che dopo una vittoria come quella di Picerno e la concomitante sconfitta della Juve Stabia a Catania, ora c’è il serio pericolo di ritenere quasi che il più è fatto. Mister Auteri, da navigato uomo di calcio, non ci ha pensato un attimo e un secondo dopo il triplice fischio del “Curcio” ha già iniziato a catechizzare i suoi invitando la squadra e tutto l’ambiente a rimanere con i piedi per terra. Gli scontri diretti sono il sale per alimentare le ambizioni di qualsiasi squadra di vertice, ma la storia del calcio insegna che le sfide più insidiose nell’arco di una stagione sono proprio quelle sulla carta ritenute agevoli. In fondo, è l’esatta descrizione del match che attende lunedì i giallorossi, quando nel Sannio sbarcherà il Sorrento dell’ex Maiuri, fino a poche giornate fa la squadra più in forma del campionato e capace di ottenere una lunga sfilza di risultati utili di fila. 

A proposito, con la vittoria di Picerno, don Gaetano ha messo in cassaforte l’ottavo risultato utile consecutivo. Gli innesti di gennaio hanno sicuramente alzato il livello tecnico del gruppo ponendo rimedio ad alcune pecche della rosa, ma tra il dire e il fare c’è di mezzo il mare. In pochi, forse, il giorno dell’avvento di Auteri sulla panchina giallorossa avrebbero mai immaginato un cammino simile, senza contare chi si era subito affrettato a definire l’Auteri-bis una minestra riscaldata facendo analogie con il ritorno di Mazzarri a Napoli. Nulla di tutto questo. Testa bassa e pedalare, il tecnico di Floridia è entrato giorno dopo giorno nella mente dei suoi calciatori e ora ci sono tutti i presupposti per giocarsi al meglio le undici sfide che mancano al termine della regular season.  

Il gruppo, dopo i due giorni di riposo concessi dal tecnico, riprenderà ad allenarsi domani pomeriggio all’Imbriani mentre la seduta a porte aperte è stata fissata per venerdì alle 15:15, sempre sul manto erboso del campo adiacente il “Ciro Vigorito”.