Tempo di lettura: 2 minuti

Il Presidente della Provincia di Benevento Nino Lombardi ha dichiarato quanto segue: “Credo sia doveroso da parte del Presidente della Provincia di Benevento sottolineare alle Istituzioni, alle forze politiche e sindacali ed, in definitiva, all’opinione pubblica quanto emerge dai dati rilevati dal Ministero dell’economia e finanze circa i tempi di pagamento nell’anno 2024 delle fatture da parte della Pubblica Amministrazione italiana.

Il monitoraggio Mef attesta che la Rocca dei Rettori si colloca al primo posto sia per quanto riguarda il controllo dei conti che per il pieno rispetto dei tempi previsti per il pagamento delle fatture ai fornitori.

E’ doveroso sottolineare tutto questo perché è la testimonianza più forte del conseguimento di quegli obiettivi di trasparenza, efficienza ed efficacia dell’azione che l’Amministrazione attiva si era impegnata a perseguire all’inizio del mandato, nonché dell’impegno, della lucidità e della coerenza messi in campo e spesi quotidianamente dagli Uffici e dai Servizi dell’Ente per concretizzare quelle direttive.

Nel mentre ricordo che, come attestato nell’ultima seduta del Consiglio Provinciale a seguito anche del monitoraggio del Collegio dei Revisori, i conti dell’Ente sono in ordine e gli equilibri di Bilancio sono salvaguardati, ricordo che i pagamenti puntuali si riferiscono ad una quantità rilevante di finanziamenti di provenienza del PNRR, del Governo nazionale e di quello regionale e del Bilancio ordinario per progetti e programmi di primario interesse pubblico, in particolare per strade, scuole, ambiente e tutela del territorio.

Il risultato, attestato dal Mef, dunque si trova a valle di un sistema di organizzazione interna dell’attività che è intersettoriale ed è improntata alle buone prassi di una fattiva collaborazione tra tutti i Settori dell’Ente sia in senso verticale che orizzontale, nonché è il frutto di una impostazione contabile rigorosa nel rispetto dei principi di legge ed alla solidità dei conti della Rocca dei Rettori. La sintonia della macchina amministrativa con l’Amministrazione in carica si traduce nel rispetto degli obiettivi di missione riportati negli strumenti di programmazione contabile.

Ringrazio dunque tutti i protagonisti di questa sinergia politico-istituzionale, manageriale e gestionale e cioé: il Consiglio Provinciale, il Collegio dei Revisori dei Conti, il Segretario Generale, i Dirigenti, i Funzionari e i dipendenti tutti della Provincia per il rigore dei controlli, il monitoraggio costante delle spese, il riscontro formale degli atti tecnici ed amministrativi, il rispetto puntale degli adempimenti previsti dalle norme”.