- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – Si è presentata questo pomeriggio, nella persona del presidente Riccardi Derna, la sezione sannita dell’Associazione Italiana Persone Down (AIPD). A moderare l’incontro alla presenza del Sindaco Clemente Mastella, è stato Fioravante Bosco, in qualità di addetto stampa del Lions Club Host di Benevento. 

L’AIPD combatte da circa 40 anni il pregiudizio sulle persone affette da sindrome di Down e l’iniziativa ha lo scopo di promuovere incontri e fornire informazioni sulla problematica. E’ proprio con questo intento che il 21 marzo 2019, giornata mondiale della sindrome di Down, è partito da Piazza del Popolo il camper targato AIPD, che sta attraversando l’Italia e che il prossimo 2 giugno farà tappa a Benevento alle ore 10.30, sostando a piazza Risorgimento. Il camper resterà nel Sannio fino al 7 giugno, quando ripartirà alla volta di Barletta. 

“Quaranta anni fa le famiglie avevano difficoltà a mostrare al pubblico le loro problematiche, ma grazie all’intervento delle associazioni sono riuscite, anno dopo anno, a portare questi ragazzi fuori dai pregiudizi e a fargli guadagnare lo spazio che meritano all’interno della collettività – ha dichiarato Derna -; abbiamo sentito la necessità di portare l’iniziativa nel territorio sannita perché sappiamo che ci sono tante famiglie che hanno bisogno di supporto”. 

Il primo cittadino di Benevento, ha portato la sua testimonianza: “Siamo diventati molto egoisti, siamo entrati in un buco nero, la cosa è molto preoccupante. Questi ragazzi sono molto sensibili, le iniziative proposte in tal senso sono encomiabili e meritano supporto. Conosco personalmente un ragazzo a cui sono particolarmente affezionato, ha una capacità di apprendimento incredibile. Occorre tanta sensibilità nei confronti delle persone affette da sindrome di Down perché sono esse stesse molto sensibili, si accorgono subito se l’amore che gli viene donato è sincero o meno. Mi auguro che il Governo, che nel Sannio ha fatto incetta di voti, si adoperi per stanziare i fondi adeguati per le politiche sociali, che a volte risultano inesistenti in territori come il nostro. Colgo l’occasione per invitare tutti i bambini all’evento del 18 giugno, quando 110 fiammanti Ferrari verranno nel centro storico di Benevento. Vi aspetto”.