- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento –  Dopo il successo della rievocazione storica della battaglia campale, svoltasi a Piano Melaino sul Monte Taburno, tra longobardi e bizantini guidati da Baduario, la  cui sconfitta consentirà ai longobardi di conquistare l’Italia meridionale, un nuovo appuntamento con la storia vedrà protagonista l’associazione Benevento Longobarda, stavolta però a Pisa. Il primo e il 2 settembre infatti l’associazione, dopo essere stata selezionata dal centro studi longobardi della Toscana, insieme alla pro loco di Staffoli, parteciperà alla battaglia che rievocherà la conquista della Tuscia da parte dei longobardi. 

Siamo felici di questa chiamata alle armi. Sarà una rievocazione molto impegnativa che ci vedrà protagonisti per diverse ore – così il Presidente dell’Associazione Alessio Fragnito. Dopo essere stati selezionati saremo a Staffoli per i combattimenti che vedranno la partecipazione di un migliaio di figuranti. Presteremo costumi ma soprattutto armi”.

Lo slogan scelto per la manifestazione è “Siamo tutti longobardi”. L’organizzazione dell’evento vede la collaborazione dell’Università di Pisa. Oltre alla rievocazione storica della battaglia sono in programma convegni, passeggiate nei boschi, cortei storici, eventi teatrali ed enogastronomici. Una festa medievale tra i boschi delle Cerbaie che evidenzia ancora una volta quanto il turismo storico e rievocativo possa essere da volano per la crescita di un territorio. Benevento Longobarda rappresenterà così un pezzo di Sannio nell’antica Tuscia.