- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Benevento – Bisogna partire ancora una volta dalla fine, da quei minuti di recupero che troppe volte si erano rivelati fatali. Questa volta l’extra-time sorride al Benevento e ad ergersi protagonista è inaspettatamente Alberto Brignoli. Contestato per gli errori, il portiere si prendere una piccola rivincita apponendo in calce la sua firma sul primo storico punto dei giallorossi in serie A. Se la Strega riesce infatti nell’impresa di fermare il Milan sul 2 a 2 lo deve all’estremo difensore che si riscopre improvvisamente centravanti. E’ l’ultimo minuto di recupero quando Cataldi calcia in area il pallone dell’ “Ave Maria”, nella mischia spunta la testa di Brignoli che in tuffo beffa il collega Donnarumma cancellando finalmente quel maledetto zero dalla casella dei punti conquistati.

Un pari meritato per i ragazzi di De Zerbi, autori di un’ottima prestazione contro il più quotato Milan. Nonostante una gara sempre in salita, i giallorossi hanno meritato di portare a casa almeno un punto, giocando meglio della truppa di Gattuso e avendo il merito di non essersi mai arresi. La partenza non incoraggiante, Kalinic vanifica incredibilmente un “assist” di Letizia a tu per tu con Brignoli, viene subito mesa da parte. Il Benevento prende campo, Memushaj non inquadra la porta su sponda di Parigini e Cataldi centra in pieno la barriera da buona posizione. L’occasione più ghiotta capita però a Parigini, traversone di D’Alessandro dalla destra, l’esterno del Torino tutto solo sul secondo palo spedisce incredibilmente a lato. Dal gol sbagliato si arriva subito al gol subito. Di Chiara si fa aggirare da Kessie, palla scodellata al centro e Bonaventura in due tempi insacca di testa. 

Dal tunnel degli spogliatoi riemerge un Benevento convinto di potercela fare e al 5′ una bomba di Letizia viene respinta da Donnarumma sui piedi di Puscas per il tap in vincente del rumeno. Sembra l’inizio di una nuova storia ma al primo vero affondo il Milan rimette la testa avanti con Kalinic. Il croato deve solo depositare nel sacco un perfetto invito di Bonaventura dalla destra per riportare i rossoneri avanti. Questa volta la Strega accusa il colpo e solo un errore di Suso permette a D’Alessandro di calciare in porta senza creare particolari problemi a Donnarumma. A ridare vigore alle speranze sannite ci pensa allora Romagnoli, espulso per somma di ammonizioni per un fallo su Letizia. In superiorità numerica il Benevento creare comunque poco, ci prova Coda dalla distanza ma l’eroe di giornata ha la maglia verde, quella di Alberto Brignoli.

Benevento-Milan 2-2

Marcatori: 38’pt Bonaventura, 5’st Puscas, 12’st Kalinic, 49’st Brignoli

Benevento (4-3-3): Brignoli; Letizia, Djimsiti, Costa, Di Chiara (34’st Gyamfi); Memushaj (34’st Coda), Cataldi, Chibsah; Parigini (22’st Brignola), Puscas, D’Alessandro. A disp.: Belec, Del Pinto, Viola, Venuti, Kanouté, Lombardi, Antei, Gravillon. All.: Roberto De Zerbi

Milan (3-4-3): Donnarumma; Musacchio, Bonucci, Romagnoli; Borini (15’st Abate), Kessié, Montolivo (28’st Biglia), Rodriguez; Suso (42’st Zapata), Bonaventura; Kalinic. A disp.: Storari, Donnarumma, Calabria, Silva, Gomez, Paletta, Antonelli, Cutrone, Locatelli. All.: Gennaro Gattuso

Arbitro: Maurizio Mariani di Aprilia

Assistenti: Salvatore Longo di Paola e Fabrizio Posado di Bari

Quarto uomo: Aleandro Di Paolo di Avezzano

Var: Claudio Gavillucci di Latina / AVar: Valentino Fiorito di Salerno

Ammoniti: Cataldi, Di Chiara e D’Alessandro per il Benevento, Romagnoli, Rodriguez, Kessi e Abate per il Milan

Espulso: al 30’st Romagnoli per s.a.