- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

L’appuntamento è per domani alle 18. Mascherati o comunque distanziati, nella sala conferenze dell’hotel Italiano si ritroveranno i promotori della coalizione di centrosinistra che alle prossime amministrative proverà a disarcionare Clemente Mastella dalla poltrona più prestigiosa di palazzo Mosti.
E il giorno della vigilia, nelle segreterie dei partiti e dei movimenti civici chiamati al confronto, è dedicato alla definizione delle delegazioni. L’invito è a contenere le presenze e qualcuno ha già immaginato una sorta di turn over anche in vista delle prossime riunioni. E’ il caso del Partito Democratico che sarà rappresentato dal segretario cittadino Giovanni De Lorenzo, dal consigliere regionale Erasmo Mortaruolo e dai dirigenti provinciali Giovanni Cacciano e Antonella Pepe. Entrerà in scena dal secondo incontro, invece, il capogruppo di “Democratici per l’Alternativa” Floriana Fioretti.
Altra delegazione corposa sarà quella di Città Aperta, soggettività nata dalla fusione di diverse sensibilità: saranno all’hotel Italiano i consiglieri comunali Italo Di Dio e Delia Delli Carri e ancora Lorenzo Cicatiello e Angelo Miceli.

Gli altri, infine, si limiteranno a una o al massimo due presenze. Per il Movimento Cinque Stelle parteciperanno al tavolo le due consigliere Marianna Farese e Anna Maria Mollica; per Civico22 il segretario politico Pasquale Basile e un altro componente dell’esecutivo; per i Riformisti ci sarà Luigi Boccalone; per Patto Civico Vincenzo Sguera; per Italia Viva presenti i due coordinatori provinciali Cinzia Mastantuono e Pasquale Orlando; per i Moderati/Centro Democratico Antonio Puzio e Domenico Franzese. Attesi anche i rappresentanti di Per, Verdi e Benevento Futuro.
Cosa aspettarsi dalla riunione? Certo non l’indicazione del candidato sindaco. Utopistico sperare di raggiungere la sintesi già al primo appuntamento anche perchè a oggi l’unico a uscire allo scoperto è stato Civico22 con Angelo Moretti (che infatti, da prassi, non siederà al tavolo). Inoltre, da Roma danno ormai per scontato (e l’ufficialità potrebbe arrivare anche a breve) il rinvio delle elezioni a settembre o comunque in autunno e dunque l’attesa per il nome dello sfidante di Mastella potrebbe prolungarsi di qualche settimana.
Per domani, però, in molti auspicano la condivisione di un percorso utile alla stesura del programma e a raggiungere l’intesa sul candidato sindaco.

Così fosse, la riunione dell’hotel Italiano potrebbe concludersi con un ‘Patto di coalizione’, ovvero l’impegno a restare uniti a prescindere dai nomi. E sarebbe già un primo, importante, passo in avanti.