- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Benevento – Un’ambizione e un piccolo sogno: la rinascita del basket femminile a Benevento. E’ il progetto che la Virtus Academy ha svelato questo pomeriggio negli uffici della Soel, che sarà main sponsor della squadra ai nastri di partenza nel prossimo campionato di serie B

Ad illustrarne i tratti è stato il vicepresidente Vittorio Mori, che con un pizzico di emozione ha parlato dei sacrifici compiuti nel gettare le basi per qualcosa che si propone di diventare un punto di riferimento per le giovani sannite: “E’ difficile dopo 30 anni parlare di basket femminile a Benevento, quello che abbiamo realizzato è un piccolo sogno che nasce dalla mente di tre persone: la mia di Giulio Musco (che sarà l’allenatore ndr.) e di Eugenio Caporaso”.

Mori, che è anche delegato provinciale Fip, ha spiegato come siano ormai diversi i mesi di lavoro alle spalle per creare una struttura che possa dimostrarsi solida e pronta: “Vorrei ringraziare tutte le persone che hanno contribuito a formare un roster, che ci hanno sostenuto e accompagnato anche nel dialogo con le tante piccole società di Benevento pronte ad impegnarsi nella costruzione di un vivaio femminile. Lo ritengo un grande risultato. Nel tempo abbiamo visto giocatrici valide di Benevento andare a giocare fuori perché qui non avevano sbocchi, ed è questo il traguardo che vogliamo tagliare: fare in modo che i nostri talenti restino a Benevento e portino in alto il nome della città nel panorama della pallacanestro femminile”. 

La squadra si sta allenando agli ordini di coach Giulio Musco da ormai svariate settimane con l’obiettivo di farsi trovare pronta al primo impegno del 10 ottobre in trasferta a Battipaglia. L’allenatore ha ripercorso il suo passato mostrandosi deciso a vincere una nuova sfida: “Posso dire con orgoglio di essere stato il primo allenatore a mettere piede al vecchio Palasannio, conservo un ricordo bellissimo della squadra di pallacanestro dell’epoca impegnata in serie A2. Ora voglio crescere in questa nuova avventura per fare in modo che alle mie spalle si formi una nuova generazione di giocatrici e di tecnici. Abbiamo un progetto valido, credo che la pallacanestro femminile sia molto importante per questa città e per la formazione delle ragazze. E’ una storia che vogliamo riprendere dopo tanti anni evitando che ci sia un vuoto spaventoso come quello registrato nell’ultimo trentennio”. 

Nel corso della conferenza stampa moderata dalla responsabile della comunicazione Amina Ingaldi è intervenuto anche Livio Mazza della Soel: “E’ con grande orgoglio che affianchiamo il nostro nome alla squadra, che si chiamerà Soel Virtus Academy Benevento. Sposiamo un progetto, un’idea, un’ambizione che vogliamo inseguire insieme. Con noi anche le giocatrici che verranno da fuori avranno l’opportunità di proseguire gli studi. Lo riteniamo un modo per perseguire una crescita condivisa”. 

Mori ha infine ringraziato nello specifico il quadro dirigenziale: “A partire dalla presidentessa Luisa Fusco passando per i dirigenti Eugenio Caporaso, Salvatore Galieri e il dottore Forni, fino ad arrivare allo staff tecnico, medico e manageriale. Abbiamo voluto dare un’organizzazione precisa alla società per essere pronti a tutte le sfide che ci troveremo ad affrontare”. Sul campo la prima sarà a Battipaglia il 10 ottobre, ma nella settimana precedente potrebbe essere programmata la presentazione del roster al PalaParente, teatro delle sfide interne delle nuove streghe.