Domani, domenica 18 maggio, alle ore 20:30 su Rai 3, in una nuova puntata di ‘Report‘ andrà in onda un servizio d’inchiesta dedicato alla città di Benevento. Il servizio approfondirà due temi di grande rilevanza per l’intera comunità: l’abbattimento della storica scuola ‘Federico Torre‘ e l’ambizioso progetto del nuovo campo da golf.
Il titolo dell’inchiesta è emblematico: ‘Benevento tra streghe, scuole e affari milionari’. “La leggenda narra che Benevento fosse il punto di ritrovo di tutte le streghe del mondo, le cosiddette “Janare” e oggi – scrive la redazione del programma – a distanza di secoli all’ombra dell’arco di Traiano e tra le mura longobarde è ancora forte la tentazione di attribuire all’opera delle streghe quello che invece c’è di malefico nelle decisioni umane”.
La trasmissione, condotta da Sigfrido Ranucci, si concentrerà su un aspetto cruciale legato ai finanziamenti pubblici. Benevento, insieme ad altri comuni italiani, ha ottenuto circa 17 milioni di euro dal ministero dell’Istruzione e del Merito, tramite i fondi del PNRR, per l’abbattimento e la ricostruzione di due scuole. Ma come è stato calcolato l’indice sismico delle due strutture che ha consentito al Comune di beneficiare di questa somma? Infine, Report parlerà anche il progetto di quello che si preannuncia come il più grande campo da golf del sud Italia.