- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Benevento – L’attesa è tutta rivolta alla giornata di domani, quando il presidente Oreste Vigorito parlerà in conferenza stampa per tracciare probabilmente un bilancio dell’ultima stagione, dando il commiato ufficiale a Cristian Bucchi, e per esporre i programmi futuri.

La macchina organizzativa del Benevento, intanto, è stata già messa in moto. In attesa di conoscere il nome del successore del tecnico romano, la società ha già provveduto a fissare sede e date del ritiro estivo. Dalla più vicina e accessibile Cascia, meta estiva dell’estate 2018, la Strega volerà in Trentino, stabilendo per quindici giorni il proprio quartier generale a Pinzolo. Nell’alta Val Rendena nascerà dunque il Benevento 2019/20, atteso dal suo terzo campionato di serie B.

Si suderà sulle Dolomiti, tra allenamenti e qualche amichevole. Contro quali avversari, allora, potrebbero testare la loro condizione i giallorossi? Se le prime sfide saranno presumibilmente “soft“, ad accendere la fantasia dei tifosi sono eventuali incroci con le grandi del calcio italiano. 

Quest’anno, però, il Trentino non sembra offrire ampia varietà di “scelta“. Saranno 13 le compagini professionistiche di base nel nord-est d’Italia, appena quattro quelle che disputeranno il prossimo campionato di serie A. Ci saranno Napoli e Fiorentina, entrambe arriveranno il 6 luglio: gli azzurri nella consueta Dimaro, i viola a Moena. Il Cagliari arriverà solo il 13 luglio e si stabilirà a Peio Cogolo, mentre il neo promosso Verona salirà in provincia di Bolzano il 21 luglio. Un’amichevole di lusso, dunque, potrebbe essere giocata contro la formazione di Ancelotti o contro quella di Montella e quest’ultima ipotesi sembrerebbe essere la più acclarata.

Difficile, invece, immaginare un’amichevole contro un’avversaria che il Benevento ritroverà poi in campionato. In Trentino ci saranno altre tre formazioni di B: il Chievo, il Cittadella e la Cremonese. Numero che potrebbe salire a quattro se il Pisa dovesse riuscire ad aggiudicarsi la finale play off che lo vedrà protagonista. Quattro sono anche le compagini di C che hanno scelto la regione settentrionale per gettare le basi della prossima annata: Monza, Padova, Cesena e Feralpi Salò.

Non si parlerà solo italiano in Trentino. La curiosità sarà infatti rappresentata dalla presenza degli americani del Las Vegas, formazione di terza serie. Non sarebbe un test di alto profilo ma sfidare la compagine a stelle e strisce darebbe un tocco dal sapore internazionale al ritiro estivo del Benevento.

Nel vicino Alto Adige, infine, il mese di luglio vedrà sfilare quattro squadre di serie A, con il neo promosso Lecce che si unirà a Parma, Spal e Bologna. Nessuna formazione cadetta, con la rassegna di compagini professionistiche chiusa dal Sud Tirol.