- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Un ribaltone dopo l’altro, il Palermo potrebbe evitare guai. La nota stampa apparsa sul sito ufficiale del club rosanero nel pomeriggio rende noto che la gestione della società è stata affidata al direttore amministrativo Daniela De Angeli e al direttore dell’area tecnica, Rino Foschi, che assumerà temporaneamente la carica di presidente dell’Unione Sportiva Città di Palermo in attesa “dell’intervento di un nuovo importante investitore”. Di stranezze fin qui ce ne sarebbero poche, se non fosse che secondo fonti bene informate il Palermo tornerà nelle mani di Maurizio Zamparini, imprenditore che se ne era liberato a dicembre cedendo il club a una società londinese (Sport Capital Group) che per la verità mai aveva convinto prima di tutto una piazza attenta come quella di Palermo, che ha ancora nella mente l’esperienza traumatica con l’ex iena Baccaglini.

Se dovesse esserci davvero Zamparini dietro l’operazione – e lo scopriremo presto – ci troveremmo nuovamente davanti a un ‘miracolo all’Italiana’, considerando che la scadenza per il pagamento degli stipendi ai tesserati relativi all’ultimo bimestre è fissata per il prossimo 18 febbraio, ovvero lunedì. Il passaggio di consegne, dunque, arriva giusto in tempo per rientrare nei termini e scongiurare la penalizzazione di quattro punti che sembrava ormai certa, visto che due dei giorni che ci separano dal 18 febbraio sono il sabato e la domenica. Insomma, il comunicato che annuncia la risoluzione dei problemi del Palermo, se da un lato conforta i sostenitori siciliani (come giusto che sia), lascia comunque un grande alone di mistero su tutto il resto. Ma siamo in Italia, dove tutto è possibile. 

Il comunicato del Palermo:

“Daniela De Angeli e Rino Foschi annunciano di aver definito nella scorsa notte e nella giornata odierna un accordo relativo al passaggio di proprietà della Palermo Football Club S.p.A., che detiene le azioni dell’Unione Sportiva Città di Palermo.

L’operazione si è resa necessaria a seguito delle note difficoltà della Sport Capital Group nel dar corso al progetto di rilancio della USCP ed è prodromica all’intervento di un nuovo importante investitore che sta completando la redazione del proprio progetto industriale per la società. Nel frattempo, la gestione è stata affidata a due soggetti di garanzia (il direttore Amministrativo Daniela De Angeli e il direttore dell’Area Tecnica Rino Foschi) che condurranno la Società, con trasparenza e piena indipendenza, nella fase di traghettamento al nuovo investitore.

Il direttore dell’Area Tecnica Rino Foschi, che assumerà la carica di Presidente dell’Unione Sportiva Città di Palermo, si rallegra per la conclusione dell’operazione che darà una spinta propulsiva alla squadra per il raggiungimento dei suoi principali obiettivi”.

Il comunicato di Sport Capital Group

“Dopo una lunga riflessione, Sport Capital Group ha concordato la vendita della squadra di calcio Città di Palermo. In seguito a discussioni con gli investitori e i risultati di ulteriori due diligence, il Consiglio ha ritenuto che un altro proprietario fosse più adatto per il club. Siamo fiduciosi i nuovi proprietari saranno in grado di portare avanti il Palermo con successo”.