- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Apice (Bn) – Attesa e commozione questo pomeriggio ad Apice, quando le reliquie di Santa Bernadette, in particolare alcune sue costole, hanno fatto il loro ingresso nella chiesa di “Santa Maria Assunta e San Bartolomeo” grazie agli uomini della Protezione Civile. Tanta folla accorsa ad assistere all’arrivo della mistica francese, morta nell’aprile del 1879 all’età di 35 anni e conosciuta per le apparizioni mariane alle quali riferì di aver assistito in una grotta del suo paese natale a soli 14 anni. Proprio gli accadimenti di cui fu protagonista la giovane Bernadette hanno reso Lourdes uno dei principali luoghi di pellegrinaggio per chi professa la fede cattolica.

L’evento di questo pomeriggio è stato reso possibile grazie all’Arcidiocesi beneventana, la quale ha aderito all’iniziativa promossa dal Santuario di Lourdes, che ha voluto rendere più accessibile ai pellegrini la possibilità di onorare le spoglie della santa promuovendo il pellegrinaggio europeo delle sue reliquie. Alle Celebrazioni di accoglienza ha fatto seguito la Santa Messa presieduta da Mons. Felice Accrocca, succeduta dalla proiezione del film della vita di Santa Bernadette, alle ore 21.30 nella stessa Parrocchia.

Il Parroco della chiesa di “Santa Maria Assunta e San Bartolomeo”, Don Ezio Rotondi definisce l’arrivo della Santa “una particolare grazia per la nostra comunità parrocchiale, noi siamo la 31esima diocesi toccata dalle reliquie che sono in viaggio per l’Italia e per il mondo“. Entusiasta anche Nunzia Zarrillo, membro del gruppo “DOC – Decoro, Ordine e Chiesa” che anche in occasione di questo evento ha provveduto all’allestimento esterno e alla pulizia della Parrocchia.

Le reliquie della Santa resteranno ad Apice fino a venerdì 9 agosto, giorno in cui si terrà una processione mariana auxflambeaux che si concluderà con un atto di affidamento a Maria e con il saluto delle Reliquie. Ciascuna delle tre giornate che seguono quella  di oggi, dell’“Accoglienza” sarà caratterizzata da un particolare significato simbolico: ci sarà, infatti, la “Giornata delle Vocazioni” (mercoledì 7 agosto), in cui è programmata la Santa Messa animata dai seminaristi della Diocesi beneventana; la “Giornata degli anziani e degli ammalati” (giovedì 8 agosto) caratterizzata dall’Unzione degli infermi; infine, la “Giornata della Pace” (venerdì 9 agosto) che prevede l’accensione della “lampada della pace”.