- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – Si è tornato a discutere della biblioteca comunale durante la riunione odierna della Commissione Consiliare Istruzione della presidente Annarita Russo. Questa mattina  c’è stata l’audizione di Rossella Del Prete, assessore all’Istruzione, a Palazzo Mosti.

Nel 2017, come si ricorderà, si votò il regolamento della Biblioteca Comunale, ma  poi non se ne seppe più nulla. Oggi è tornato in discussione in Commissione l’argomento per riconsegnarla alla città. 

La biblioteca sorgerà nei locali di Palazzo Paolo V, sul corso Garibaldi, “occupando” l’ultimo piano dello stabile. E proprio i numerosi libri già presenti nell’edificio costituiranno la base di partenza dell’iniziativa. Ad arricchire ulteriormente il patrimonio culturale – si legge nella delibera che sarà sottoposta al vaglio dei consiglieri – si è aggiunto di recente il fondo lasciato in eredità al Comune dall’esimio professore Vessichelli, recentemente scomparso. Non è da trascurare, soprattutto, il patrimonio riguardante la storia longobarda 

“Stiamo lavorando sodo a quest’iniziativa e al recupero non solo al patrimonio librario ma anche alla sistemazione del patrimonio longobardo. Siamo inoltre al lavoro per organizzare una mostra di Nino Taranto. E’ tutto pronto: ci sono i locali, ci sono gli arredi, ci sono i libri, ci sono le risorse umane (quelle del settore istruzione, ndr) e abbiamo guadagnato anche un’unità nel settore dell’istruzione”, racconta l’esponente della giunta Mastella.

Il primo cittadino ha infine aggiunto: “Si tratta di un immenso patrimonio librario che era ammucchiato a Palazzo Paolo V e presto avrà una sua collocazione dignitosa”.