- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

“Biblioteche scolastiche più moderne e con spazi di consultazione e  formazione innovativi, aperti al territorio, anche fuori dall’orario  scolastico, fruibili dalle studentesse e dagli studenti, dalle famiglie  e dalla cittadinanza. Spazi che promuovano la lettura e l’educazione  all’informazione, anche attraverso il prestito dei testi in formato  digitale. Biblioteche dotate di abbonamenti on line a riviste e  quotidiani e in sinergia con altre realtà del territorio di riferimento.  Queste le caratteristiche principali dei primi 500 progetti per  biblioteche scolastiche innovative finanziati attraverso il bando  dedicato lanciato dal Miur a maggio del 2016”.

Così il Consigliere regionale e componente della Commissione Cultura della Campania Erasmo Mortaruolo. “Di questi – evidenzia Mortaruolo – ne sono stati finanziati 6 per la 
provincia di Benevento: IC Leonardo Bianchi di San Bartolomeo in Galdo;  IC Montalcini di San Giorgio del Sannio; IC di Montesarchio; Scuola  media statale ‘De Sanctis’ di Moiano; IS “E.Medi” di San Bartolomeo in  Galdo; Istituto Tecnico Alberti di Benevento. Complessivamente sono  state oltre 3.000 le proposte presentate da parte delle scuole e  successivamente valutate da n’apposita commissione. I primi 500  progetti sono stati finanziati subito attraverso i 5 milioni del bando  2016, che rientra fra le iniziative del Miur di promozione della lettura  e di innovazione di spazi per la didattica e lo studio all’interno delle scuole”.

Sono poi pronti altri 5 milioni (2,5 provenienti dai fondi 2016 della ex legge 440 e altri 2,5 milioni di euro dalle risorse 2017 del  Piano Nazionale Scuola Digitale) che consentiranno di finanziare, a 
settembre, ulteriori 500 progetti scorrendo la graduatoria. L’obiettivo  è quello di raggiungere un totale di mille biblioteche innovative  allargando a un numero maggiore di istituti. Per il Sannio sarà una  notizia positiva per l’Istituto De Filippo di Morcone e per la scuola  media Pascoli di Benevento”.