- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – Missione compiuta per l’Italia Under 19. Gli azzurrini battono il Portogallo e si portano in testa da soli al girone A dell’Europeo. La formazione di Nicolato è adesso a un passo dall’approdo alle semifinali e dalla qualificazione alla Coppa del Mondo FIFA Under 20 del 2019 in programma in Polonia. Basterà un punto contro la Norvegia, che oggi ha battuto per 3-2 la Finlandia, per avere la certezza di centrare l’obiettivo. 

Con lo stesso punteggio, intanto, l’Italia si è imposta sui lusitani. Rispetto al match inaugurale, il ct Nicolato ha schierato dal primo minuto Enrico Brignola. Il giocatore del Benevento è stato protagonista nell’azione che, all’ottavo minuto, ha portato all’espulsione di Queiros per fallo da ultimo uomo su Kean. Nonostante la superiorità numerica, gli azzurrini non sono però riusciti a sfondare nella prima parte dei gara.

Nella seconda, invece, Capone ha impiegato solo 7′ per sbloccare il punteggio. L’esterno dell’Atalanta, da tempo nel mirino del Benevento e del direttore sportivo Pasquale Foggia, ha aperto le marcature con un diagonale di sinistro, lasciando poi il posto a Scamacca al 65′. Al 69′, però, è arrivato il pari del Portogallo con una sfortunata autorete di Bellanova dopo un colpo di testa di Miguel Luis. Il difensore scuola Milan si è riscattato al 78′, disegnando il cross per il preciso stacco di testa di Scamacca che ha permesso all’Italia di riportarsi avanti. L’attaccante del Sassuolo, altro giocatore accostato alla Strega in questa sessione di mercato, ha poi offerto al compagno di squadra in neroverde Frattesi il pallone del tris. Tiro dalla distanza deviato e Italia a un passo dalla vittoria, rimessa in discussione solo nel finale dal gran gol di Quina, propiziato da un errore iniziale di Brignola.