- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Benevento – Il dopo Bucchi inizia oggi. Sancita la separazione con il tecnico romano, il cui contratto scadrà il prossimo 30 giugno, e dopo un fine settimana di relax, la dirigenza del Benevento si metterà al lavoro per individuare l’allenatore per la prossima stagione.

I contatti li porterà avanti il direttore sportivo Pasquale Foggia, in predicato di allungare il proprio rapporto con la Strega, ma l’ultima parola spetterà al presidente Oreste Vigorito. Toccherà a loro scegliere a chi affidare l’organico 2019/20 che disputerà il terzo campionato di serie B della storia dei sanniti.

L’elenco dei papabili alla panchina giallorossa sembra intanto allungarsi di giorno in giorno. Stando alle voce di mercato, infatti, sarebbero almeno una decina gli allenatori pronti a raccogliere l’eredità di Bucchi. Alcuni fattibili, altri meno ma ugualmente accostati al Benevento.

In pole position sembrerebbe essere balzato Moreno Longo, ex allenatore del Frosinone prima di lasciare la guida a una vecchia conoscenza come Marco Baroni e verso il quale si starebbe orientando il Chievo. Il tecnico di Torino non è il solo e il suo nome è finito in una lista che comprende anche Beppe Iachini e Aurelio Andreazzoli, alternatisi sulla panchina dell’Empoli e cercati in Serie A. Categoria alla quale sembrerebbe aspirare anche Davide Nicola dopo l’esonero dall’Udinese.

Fresco di esonero è anche Pippo Inzaghi, la cui esperienza al Bologna non è stata fortunata come auspicato. Un campione del mondo 2006 per il Benevento, al pari di Massimo Oddo e Alessandro Nesta, entrambi avversari dei giallorossi nell’ultimo campionato. Oddo ha vissuto una parentesi non positiva al Crotone, subentrando e poi venendo esonerato, mentre Nesta ha salutato Perugia dopo aver raggiunto i play off grazie alla penalizzazione del Palermo.

Ai rosanero si lega il nome di Delio Rossi, chiamato a fine stagione a sostituire Stellone (altro tecnico sul taccuino sannita) sulla panchina dei siciliani. Il profilo dell’allenatore di Rimini è un altro accostato al Benevento ma da Palermo il neo direttore generale Fabrizio Lucchesi ha dichiarato di volerlo incontrare per valutare le possibilità di proseguire o meno insieme, anche se l’addio appare molto probabile.

Dagli ex Lazio a un ex Roma, perché nel frullatore di nomi è finito Christian Panucci, sollevato dall’incarico di ct dell’Albania per fare posto a Edy Reja. Menzionati sottovoce, inoltre, i profili di Pasquale Marino, fresco di separazione con lo Spezia e nel mirino anche del Palermo, Alfredo Aglietti, ieri promosso in A col Verona ma destinato a partire (Juventus Under 23?), e Angelo Alessio, storico vice di Antonio Conte e intenzionato a muovere da solo i primi passi come allenatore.

Per conoscere il futuro proprietario della panchina del Benevento, insomma, bisognerà attendere incontri e riunioni messi in agenda dai vertici societari. Il prossimo tecnico potrebbe venir fuori da questo elenco di nomi ma, conoscendo il presidente Vigorito, non sono da escludere sorprese.